AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Portoni del Passetto..promuovere una spiaggia aperta

2.056 Letture
commenti

poster passettoCosì potrebbe essere chiamato il poster promozionale che il Comune di Ancona ha realizzato utilizzando il lavoro di un fotografo amatoriale, appassionato del Passetto, che ha offerto gratis alcune sue fotografie sui portoni-cancelli delle grotte, con i quali è stato realizzato un manifesto.

Nel ringraziare la generosità di questo cittadino, la Passetto srl ha apprezzato e accettato con entusiasmo questo prodotto, decidendo di mettere in vendita il poster al prezzo simbolico di 2,5 euro e di utilizzare il ricavato come contributo per le opere di manutenzione della spiaggia.
L’idea è stata quella di stampare un poster in cui sono illustrati, con foto di Claudio Maffei, i variegati e colorati cancelli delle grotte del Passetto, che caratterizzano l’unicità del luogo e danno in modo originale il benvenuto ad Ancona a chi giunge in città attraverso l’Adriatico. “E’ un’altra piccola dimostrazione – afferma il sindaco Fabio Sturani – del senso di ospitalità degli anconetani, ed è, allo stesso tempo, un segno importante della cura e del senso di appartenenza che i cittadini sentono nei confronti dei “loro” luoghi storici e affettivi”.
Il poster sarà messo in vendita oltre che nella spiaggia del Passetto, alla I Circoscrizione e presso alcuni esercizi commerciali amici del Passetto; il ricavato, unitamente a quello derivante dalla vendita dei sandaletti e dalla pubblicità inserita all’interno dell’ascensore, integrerà i fondi usati dalla Passetto per le attività di manutenzione e sicurezza della spiaggia. «Attività importante per il decoro e la migliore fruibilità di questo incantevole luogo di Ancona, in attesa che sia realizzato il Piano spiaggia, che farà compiere alla zona un vero salto di qualità», afferma Cristina Gorajski, presidente della società.
In questi anni, per le obiettive difficoltà incontrate, le attività e le azioni svolte dalla Passetto sono andate avanti a piccoli passi, ma si sono tutte rivelate necessarie e utili: la possibilità di usare l’ascensore da aprile a fine agosto, a un costo del biglietto invariato dal 2004 o con abbonamenti molto convenienti; la continuità del servizio di guardia medica della ASL 7 e la sorveglianza dal mare con assistenti bagnanti abilitati anche all’uso del defibrillatore; l’intensificazione delle operazioni di giardinaggio e di pulizia dei bagni a fondo rampa e la collaborazione con AnconAmbiente per la regolarizzazione della raccolta quotidiana dei rifiuti, soprattutto ora che molte più persone usufruiscono della spiaggia. I risultati ottenuti hanno suggerito ad alcune imprese ed enti di usare i luoghi del Passetto per la propria pubblicità «e per questo li ringraziamo», ha aggiunto la Gorajski.
«C’è poi un elemento positivo derivante indirettamente dalla nostra attività e ci fa piacere dirlo – sottolinea la presidente: i medici del pronto soccorso confermano che, con la spiaggetta, sono diminuiti gli incidenti ai piedi e alle caviglie di chi cadeva dai massi.»
Ovviamente, ci sono ancora varie cose da fare per la spiaggia del Passetto: la sospensione dei lavori di ripascimento «ci ha impedito di offrire una migliore e più compatta superficie di spiaggia, su cui appoggiare una passerella con corrimano per i bagnanti anziani e dove la sedia dei disabili sarebbe scivolata meglio. Inoltre – continua la Gorajski -, la sospensione dei lavori ci ha fatto vedere l’inopportunità di tinteggiare a nuovo la zona bassa dell’ascensore.»
«Le cose da fare per valorizzare e riqualificare la spiaggia del Passetto sono ancora molte. Tuttavia, con la buona volontà messa nelle attività di collaborazione tra la Passetto, il Comune e tutti gli operatori che quotidianamente contribuiscono alle attività dell’arenile, si riuscirà a far sì che questa passione degli anconetani divenga ancor più amata», concordano il sindaco Fabio Sturani a la presidente della società.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 13 agosto, 2008 
alle ore 16:04
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!