AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ancona si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Da giovedì a domenica; mostra storica, Caserme aperte e Caserme in piazza

Bandiera ItalianaPrendono il via oggi, 4 novembre, ad Ancona e nelle altre città italiane le celebrazioni per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, che culmineranno domenica 7 novembre nelle attività a piazza Cavour e in centro.
 


Alle ore 11,00 si svolgerà la cerimonia di deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, cui parteciperà il sindaco Gramillano con le Autorità civili, militari e religiose. Verrà quindi inaugurata la Mostra storica dedicata al tema dell’Unità d’Italia, in occasione del suo 150° anniversario, allestita presso la Sala museale dipartimentale “Ammiraglio Guglielmo Marconi”, Via Cialdini 1. La mostra, che si avvale di prestiti concessi per l’occasione da soggetti pubblici e collezionisti privati, sarà aperta domani, sabato e domenica  dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30, venerdì 5 novembre nella sola fascia mattutina.

Domenica 7 novembre sono numerose le manifestazioni previste che saranno ospitate a piazza Cavour, con la denominazione Caserme in piazza. Si comincia alle ore 10,00 con la cerimonia dell’alzabandiera (replicata alle ore 16,50) – cui seguirà l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri e contestualmente l’apertura degli stand delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, che resteranno aperti fino alle 19,00.

Ulteriori esibizioni della Fanfara sono previste in piazza della Repubblica alle 10,45 e alle 17,15 e in piazza Cavour alle 16,15. Alle 11,15 in piazza della Repubblica, evento dimostrativo della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.

Fino sabato, inoltre Caserme aperte alla cittadinanza e agli studenti delle scuole con orario 9,30-12,30 e 14,30-16,30 (venerdì solo nella mattinata). Saranno visitabili il Comprensorio della Marina Militare a Piano S.Lazzaro, la Caserma del Comando provinciale dei Carabinieri “G,Cortecci” in via della Montagnola e la caserma  del Comando provinciale della Guardia di Finanza “T.Mariani”, Lungomare Vanvitelli.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 4 novembre, 2010 
alle ore 1:26
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!