Ad Ancona si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Da giovedì a domenica; mostra storica, Caserme aperte e Caserme in piazza
Prendono il via oggi, 4 novembre, ad Ancona e nelle altre città italiane le celebrazioni per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, che culmineranno domenica 7 novembre nelle attività a piazza Cavour e in centro.
Alle ore 11,00 si svolgerà la cerimonia di deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, cui parteciperà il sindaco Gramillano con le Autorità civili, militari e religiose. Verrà quindi inaugurata la Mostra storica dedicata al tema dell’Unità d’Italia, in occasione del suo 150° anniversario, allestita presso la Sala museale dipartimentale “Ammiraglio Guglielmo Marconi”, Via Cialdini 1. La mostra, che si avvale di prestiti concessi per l’occasione da soggetti pubblici e collezionisti privati, sarà aperta domani, sabato e domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30, venerdì 5 novembre nella sola fascia mattutina.
Domenica 7 novembre sono numerose le manifestazioni previste che saranno ospitate a piazza Cavour, con la denominazione Caserme in piazza. Si comincia alle ore 10,00 con la cerimonia dell’alzabandiera (replicata alle ore 16,50) – cui seguirà l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri e contestualmente l’apertura degli stand delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, che resteranno aperti fino alle 19,00.
Ulteriori esibizioni della Fanfara sono previste in piazza della Repubblica alle 10,45 e alle 17,15 e in piazza Cavour alle 16,15. Alle 11,15 in piazza della Repubblica, evento dimostrativo della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.
Fino sabato, inoltre Caserme aperte alla cittadinanza e agli studenti delle scuole con orario 9,30-12,30 e 14,30-16,30 (venerdì solo nella mattinata). Saranno visitabili il Comprensorio della Marina Militare a Piano S.Lazzaro, la Caserma del Comando provinciale dei Carabinieri “G,Cortecci” in via della Montagnola e la caserma del Comando provinciale della Guardia di Finanza “T.Mariani”, Lungomare Vanvitelli.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!