Emergenza neve nella provincia, la situazione a Falconara
Per le prossime ore la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta maltempo; neve e ghiaccio dunque non sembrano proprio voler abbandonare la provincia di Ancona. Il comune di Falconara Marittima tramite comunicato stampa ha spiegato la situzione di scuole e viabilità.
ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE:
E’ stata prorogata fino a sabato 18, con ordinanza sindacale n° 130 del 16/12/2010, la sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Le lezioni saranno sospese anche nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 dicembre al fine di limitare i disagi alla circolazione derivanti dalle abbondanti nevicate. Lunedì 20, salvo avverse condizioni atmosferiche, tornerà regolare lo svolgimento dell’attività scolastica.
INTERVENTI VIABILITA’:
Per quanto riguarda invece gli interventi per consentire la circolazione, ieri sera, il Sindaco Goffredo Brandoni ha prima coordinato con i tecnici di Marche Multiservizi un piano per stabilire le priorità di intervento, poi ha seguito fino all’alba i lavori con i tecnici stessi.
Le priorità è stata data alle strade di grande comunicazione e ad alto flusso di traffico quali via Flaminia, via Marconi, via Del Consorzio (fino all’aeroporto Sanzio e fino al casello autostradale Ancona Nord), via Matteotti, via Milano, via La Costa, via Palombina Vecchia e via Ville. In particolare il tratto falconarese della via Flaminia è stato sempre percorribile e anche le principali vie di collegamento interne sono state ripulite costantemente da neve e ghiaccio e come su quelle principali si è provveduto a rimuovere intralci e/o situazioni di pericolo legate alla presenza di rami spezzati o altri ostacoli alla viabilità in sicurezza.
A seguire sono scattati gli interventi, che sono proseguiti tutto il giorno, sulle direttrici viarie così dette secondarie.
RACCOMANDAZIONI:
Il Sindaco Goffredo Brandoni invita che anche per le giornate di oggi e domani sono previste nevicate sparse e raccomanda a tutti gli automobilisti:
– massima prudenza alla guida e di mettersi in viaggio solo se necessario,
– di mettersi in strada solo con catene o gomme da neve,
– di evitare le strade in pendenza,
– se possibile evitare di parcheggiare sotto gli alberi carichi di neve, e comunque allontanarsi il più possibile dagli stessi per agevolare gli interveti di pulizia.
Inoltre il primo cittadino si appella a tutti i cittadini chiedendo collaborazione e solidarietà per adoperarsi per ripulire scale di portoni, marciapiedi e passi carrabili.
Infine il Sindaco Brandoni chiede di evitare di intasare i telefoni di emergenza e di chiamare solo in caso di reale necessità.
PROROGA PAGAMENTO ICI:
A seguito delle avverse condizioni atmosferiche e le difficoltà negli spostamenti, l’Amministrazione comunale informa che il pagamento a saldo dell’Ici con scadenza il 16 dicembre (domani) può essere effettuato entro e non oltre il 21 dicembre (martedì prossimo) senza applicazione di sanzioni o interessi.
dal Comune di Falconara M.ma
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!