Duca e Quattrini sulla gestione rifiuti: “Tra i due litiganti perde Ancona”
Il TAR Marche ha respinto la richiesta di sospensiva presentata da AnconAmbiente contro il bando di gara emesso da Conero Ambiente. Un Azienda – commentano i capigruppo d Ancona 5 stelle e Sinistra per Ancona – detenuta all’89% dal Comune ricorre contro un Consorzio in cui il Comune è socio di maggioranza relativa con il 40%. In ogni caso, sia che avesse vinto l’uno o l’altro, chi perde è il Comune di Ancona e i Soci (cioè i cittadini di Ancona) che devono mettere mano al portafogli.
Un modo abbastanza stravagante di gestire l’Azienda che trova conferma nel conferimento di un incarico esterno per opporsi ad una Delibera del Consiglio comunale per aumentare i controlli sulle Aziende comunali o partecipate, nonchè per verificare se ai Revisori dei Conti del Comune si possono fornire i documenti richiesti, e un altro ancora per verificare se il Referto dei Revisori possa aver arrecato un danno all’immagine dell’Azienda.
In sostanza il Comune si batte contro se stesso! Appare altresì tardivo e poco credibile l’invito di Conero Ambiente a lavorare e a collaborare, quando lo stesso Conero Ambiente continua a sostenere un impianto inutile, costoso e obsoleto mentre il Consiglio comunale si è pronunciato chiaramente per “rifiuti zero”, il riciclo totale e la produzione di materia prima secondaria, (non CDR da inviare a discarica o a incenerimento) in modo tale che si produca ricchezza, rispetto ambientale e nuovi posti di lavoro.
Il PD e l’IDV hanno perso un’ottima occasione utile anche a tutela delle responsabilità personali del Sindaco e dei Consiglieri comunali che potrebbero essere chiamati a rispondere delle perdite dell’Azienda. In modo responsabile quanto apprezzabile si è comportato il capo gruppo dei Socialisti anconetani.
da On. Eugenio Duca – Capo gruppo di Sinistra per Ancona
Dott. Andrea Quattrini – Capo gruppo di Ancona 5 stelle
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!