AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, le decisioni della giunta di martedì 15 febbraio

Comune di AnconaLe proposte e le decisioni della giunta dell’Amministrazione Comunale di Ancona riunita nella giornata di oggi, martedì 15 febbraio, a Palazzo del Popolo.
 


Su proposta dell’assessore alla mobilità e al Trasporto pubblico, Fabio Borgognoni, la giunta ha deliberato di anticipare l’apertura feriale mattutina del parcheggio scambiatore degli Archi, dalle attuali ore 7 alle ore 5,30. Una richiesta in tal senso era stata avanzata dalla Rete Ferrovie Italia già da qualche anno, per consentire anche ai passeggeri dei treni mattutini (in particolare l’Eurostar delle 6,15, l’Eurostar fast con il link per Falconara e l’ES City 9806 delle 7,10) di reperire un parcheggio a breve distanza dalla stazione. Le perplessità avanzate dalla M&P parcheggi erano legate soltanto a questioni di sicurezza, dato che – nonostante il videocontrollo e la vigilanza notturna- si sono verificati atti vandalici e un recente furto con scasso ai danni della cassa automatica. Per assecondare peraltro le necessità e espresse anche dai cittadini, la società si è detta disponibile in breve tempo ad anticipare l’apertura del parking scambiatore, con il consenso, appunto, dell’Esecutivo.

Sempre nel corso della riunione della giunta, l’assessore ai Servizi sociali, Aldo Pirani, ha illustrato il progetto per il 2011 per il Centro di Accoglienza per adulti “Un tetto per tutti” – attivo dal 2006 – da presentare alla Fondazione Cariverona. Nel corso degli anni la struttura – con il peggioramento dei fenomeni di povertà ed esclusione sociale – si è resa sempre più indispensabile, arrivando ad accogliere una media mensile di ospiti sempre più ampia. Nel 2010 la cooperativa che la gestisce ha dovuto respingere fino a 573 persone, anche e soprattutto per mancanza di disponibilità. Il costo totale del progetto è pari a 314.285,00 euro: alla Fondazione – che ha sempre contribuito generosamente – si richiede un impegno finanziario pari a 220.000,00 euro. L’impegno complessivo dell’Amministrazione è pari a 94.286,00 euro.

A seguire, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili, Michele Brisighelli, l’Esecutivo ha espresso la volontà di aderire alla Marcia Perugia – Assisi per la Pace e la fratellanza tra i Popoli. La manifestazione si terrà il 25 settembre.

Proseguendo la riunione, l’Esecutivo – su proposta dell’assessore alla Cultura, Andrea Nobili – ha approvato il testo della convenzione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche per la gestione di uno spazio da destinare ad attività teatrali all’interno dell’Area archeologica dell’Anfiteatro romano. Il progetto prevede la realizzazione di spettacoli in una delle aree storicamente più interessanti di Ancona.

Infine, su proposta dell’assessore alle Politiche ambientali, Diego Franzoni, la Giunta ha approvato un piano di forestazione a compensazione dei lavori per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A 14 nel territorio del Comune di Ancona. Tale piantumazione compensativa – prevista dal protocollo di Kyoto – riguarderà un centinaio di ettari in aree da valutare, tra le quali anche la Palombella e Vallemiano.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 15 febbraio, 2011 
alle ore 18:30
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!