Da Sanremo a Senigallia: Raphael Gualazzi in concerto alla Fenice
In arrivo domenica 27 il talento di Urbino vincitore di Sanremo Giovani 2011
Raphael Gualazzi, talentuso pianista di Urbino, vincitore di Sanremo Giovani 2011 con il brano “Follia d’amore”, si esibirà domenica 27 febbraio al Teatro La Fenice di Senigallia. L’evento rientra nella Stagione concertistica 2011, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci.
Artista poliedrico, compositore, cantante, pianista nato a Urbino 30 anni fa, domenica 27 febbraio a Senigallia, nel primo concerto live dopo il trionfo sul palco dello storico Festival della canzone italiana, Raphael Gualazzi si presenta in settetto con Christian Chicco Marini (batteria e percussioni), Manuele Montanari (contrabbasso, basso elettrico), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Giacomo Pietrucci (sax), Giuseppe Conte (chitarra). Dopo Senigallia, in un’ideale partenza dalla sua terra di origine, a marzo Raphael Gualazzi sarà in tour anche in altri teatri italiani.
Il trentenne pianista può contare molti premi di importanza nazionale, ad esempio il Premio della critica “Mia Martini”, di Stampa Radio e Tv, della Regione Liguria ed altri. Il suo repertorio mischia in maniera originale ragtime, blues, jazz, soul con stile ispirato dichiaratamente allo stride di Scott Joplin; insomma il suo obiettivo è portare la musica leggera al di fuori dei suoi confini per essere contaminata con lo jazz e la musica classica.
Non è un caso che nel 2009, la talent scout Caterina Caselli l’abbia voluto nella sua scuderia Sugar (Elisa, Negramaro, Avion Travel, Bocelli solo per citarne alcuni).
Ha già stretto contratti con la FIAT, e ha realizzato il brano di stampo ottocentesco e sacro ”Benvenuta Vergine”; per il produttore cinematografico Aurelio de Laurentiis ha realizzato “Follia d’amore” (in duplice versione, italiano ed inglese) nell’atteso film “Manuale d’amore 3” con Carlo Verdone e Robert de Niro, in uscita il 25 febbraio al cinema.
E proprio l’ultima edizione del Festival di Sanremo ha portato maggiormente alla ribalta il suo precoce talento, a livello nazionale: grazie al medesimo brano si è aggiudicato il premio della categoria Giovani.
Ora Raphael farà la sua prima esibizione da neopremiato proprio a Senigallia, nell’ambito della Stagione Concertistica 2011, finora molto seguita. …continua a leggere su 60019.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!