AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Squalo di due metri pescato al largo della costa adriatica

Si tratta di un squalo Mako: l'animale venduto in un mercato di Collemarino

11.953 Letture
commenti
Uno squalo mako

Uno squalo di circa due metri è stato pescato a qualche miglio al largo di Ancona. L’esemplare è stato catturato da un motopeschereccio in azione nella zona. Si tratta di un squalo Mako, appartenente alla famiglia Lamnidae; nonostante il suo habitat naturale sia costituito dalle acque tropicali e subtropicali negli ultimi anni sono state diverse le segnalazioni della sua presenza nel Mediterraneo.

L’esemplare, dopo essere stato sezionato, è stato venduto in un mercato di Collemarino dove la clientela non si è lasciata sfuggire l’occasione di gustare la rara specialità.
Lo squalo Mako rappresenta uno dei predatori più temibili del Mare nostrum: imprevedibile negli attacchi, sfrutta la sua accelerazione bruciante per catturare prede veloci come tonni e pesce azzurro. È una delle poche specie di squalo che, come lo squalo bianco o lo squalo pinna nera del reef,  in grado di effettuare il breaching, ovvero di saltare fuori dall’acqua, anche ben oltre la lunghezza del proprio corpo: nel caso specifico, il mako può elevarsi, balzando, persino a 6 metri d’altezza dalla superficie. Può arrivare a a nuotare alla velocità di 70 km/h: prerogativa che lo rende in grado di nuotare per molti chilometri in breve tempo; celebre il caso di un esemplare che ha percorso 2128 km in 37 giorni.

Ad alimentare la sua fama anche la letteratura ed il cinema: è uno squalo mako quello di cui parla Ernest Hemingway nel romanzo Il vecchio e il mare (il predatore gli sbranerà il Marlin catturato). Nel celebre film Lo squalo di Steven Spielberg, noostante il protagonista sia un Grande squalo bianco, nella locandina della pellicola questo stesso squalo presenta una dentatura anomala: per dare un effetto ancora più terrificante, i denti originali delThe jaws predatore vennero sostituiti con quelli caratteristici del mako, visivamente più impressionanti.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Sabato 29 luglio, 2017 
alle ore 11:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!