Ancona, l’autovelox sull’Asse Nord-Sud non è ben segnalato, annullata multa a senigalliese
Il legale Di Paola: "Non è prima volta che accade: già nel 2016 lo strumento fu ritenuto non regolarmente visibile agli automobilisti"

Multe elevate con l’autovelox ad Ancona sull’Asse Nord – Sud annullate: l’autovelox non è segnalato e visibile. Il Giudice di Pace di Ancona ha annullato un verbale per eccesso di velocità elevato sull’Asse Nord – Sud di Ancona in una sentenza del 20 ottobre 2017.
Il Giudice ha ritenuto fondato il ricorso di un senigalliese che si era visto multato per aver guidato oltre i limiti di velocità. La postazione di rilevamento è stata però ritenuta come non preceduta da “alcuna segnalazione circa la presenza dell’autovelox tra l’altro posto subito dopo la galleria”.
La visibilità dell’autovelox e il suo essere segnalato sono requisiti previsti dalla legge per la validità del rilevamento di simili infrazioni, difatti gli autovelox dovrebbero essere strumenti di prevenzione in favore della sicurezza stradale e non uno strumento di repressione, finalità che non sarebbe raggiunta in caso di autovelox non segnalati o non visibili.
Non è la prima volta che una multa per eccesso di velocità elevata proprio su quel tratto di strada viene annullata da un Giudice; difatti al Consiglio Comunale anconetano si era discusso già durante la seduta del 30 novembre 2016 di una possibile irregolarità dell’autovelox posto sull’Asse Nord – Sud e di dubbi sulla regolarità della sua segnalazione, obbligatoria per legge.
Evidentemente la irregolarità non è stata sanata o comunque l’autovelox sarebbe da ritenersi ancora irregolare, dato l’esito del recente giudizio, favorevole all’automobilista senigalliese.
dal Dott. Alessandro Di Paola del Foro di Roma
alessandrodipaola@ordineavvocatiroma.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!