Ancona, gli appuntamenti del weekend
La lista degli eventi organizzati ad Ancona durante questo weekend. Appuntamenti in centro città, alla Pinacoteca, al Teatro delle Muse e al Parco del Cardeto.
VIVIAMO IL PARCO DEL CARDETO
Dopo il successo della giornata dedicata al Nordic Walking, un’altra domenica da vivere al Parco del Cardeto è in arrivo. E’ quella organizzata domenica 22 maggio da Legambiente attraverso il circolo Il Pungitopo onlus e la prima Circoscrizione. L’appuntamento per tutti i cittadini è alle ore 9, presso la scultura “Porta dei Miu” presso il Campo degli Ebrei. Da lì alle 9,30, i partecipanti – forniti da AnconAmbientre di materiale quali sacchi, guanti ecc – e divisi in squadre, si sparpaglieranno nell’area verde e si occuperanno della raccolta dei rifiuti. Seguirà alle ore 11,00 la visita guidata del parco con il comandante Claudio Bruschi. Conclusione delle iniziativa alle 12,30 attorno al vecchio Faro.
IL 21 E 22 MAGGIO 2° EDIZIONE DI VERDE E NATURA
Il centro città di Ancona si appresta ad ospitare la seconda edizione di Verde e Natura in programma il 21 e 22 maggio 2011, dalle 9 alle 24. Cuore della manifestazione saranno la centralissima Piazza Cavour ed Corso Garibaldi; proprio il Corso, riqualificato come il salotto della città, quest’anno sarà utilizzato maggiormente, aumentando gli spazi messi a disposizione degli operatori. Inoltre, grazie al contributo dei commercianti aderenti all’Associazione Ancona Centrocittà saranno realizzate alcune scenografie verdi di grande impatto visivo. L’offerta espositiva di Verde Natura vanterà la presenza di circa sessanta operatori con una interessante gamma di prodotti proposti al pubblico: florovivaismo, tema portante della mostra mercato, dove si potranno trovare bulbi, piante e fiori, mercatino di prodotti naturali e per il benessere, cosmesi e alimenti biologici. In occasione di Verde e Natura, nel pomeriggio di sabato 21 maggio alle ore 17 nella splendida cornice di piazza Cavour si assisterà ad un lancio di farfalle. Nei pomeriggi di sabato e domenica 21 e 22 maggio, si terranno interessanti laboratori dedicati ai più piccoli.
IL 21 E 22 MAGGIO MEGA STRANO SOGNO DI UNA NOTTE
Organizzato con il dipartimento di salute mentale – ASUR Marche zona territoriale 7 Ancona per la regia di Lorenzo Bastianelli, con la Compagnia Babel Theatre sarà in scena sabato 21 alle ore 21,00 e domenica 22 maggio alle ore 17,00 lo spettacolo IL MEGA STRANO SOGNO DI UNA NOTTE al Teatro Sperimentale. Ingresso € 5. Biglietti presso la Biglietteria del Teatro delle Muse – Via della Loggia tel 071 52525
SABATO 21 MAGGIO ORE 17.30 PINACOTECA “F. PODESTI”
L’altro ‘800. Incontro a cura di Margherita Gallo, esperta di storia del costume, sul tema Dagli abiti Impero alla moda di fine secolo attraverso busti e crinoline. La moda dell’800 come riflesso di una società in continua trasformazione: l’evoluzione della condizione femminile e la nuova sobrietà dell’abito maschile
“TIZIANO. L’ALFA E L’OMEGA” ALLA PINACOTECA COMUNALE
Prosegue la mostra “Tiziano. L’alfa e l’omega” in corso alla Pinacoteca che accosta la Pala Gozzi (La Madonna con Bambino e i santi Francesco e Biagio), opera giovanile del Vecellio con un’opera della maturità, “San Francesco riceve le stigmate”. Le due grandi pale saranno esposte fino a dicembre da martedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.Per informazioni: 0712225041.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!