Fabriano, intitolazione Parco Pubblico “Unità d’Italia”
Domenica prossima 6 novembre, al termine delle cerimonie per ricordare il 93° anniversario della Vittoria, il sindaco Roberto Sorci intitolerà il parco pubblico di viale Moccia con la denominazione di PARCO “UNITA’ D’ITALIA” 1861-2011. Alle cerimonia prenderà parte anche il vescovo Giancarlo Vecerrica che benedirà il cippo che sarà posto all’ingresso del parco.
L’intitolazione del Parco concluderà le manifestazioni che, come tradizione, avranno inizio alle ore 9.00 con il raduno delle Autorità, rappresentanze Militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma in piazza della Cattedrale.
Dopo il solenne ingresso in cattedrale alle ore 9.30 sarà celebrata una Messa in suffragio di tutti i caduti. Successivamente, alle ore 10.30, si formerà un corteo che porterà corone di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e, successivamente, al monumento alla Resistenza.
Alle ore 11.00 la giornata sarà conclusa dalla cerimonia di intitolazione del Parco.
La scelta dell’Amministrazione comunale è strettamente legata alla giornata dell’anniversario della Vittoria al termine della prima guerra mondiale, ma come recita un manifesto si vuole commemorare quanti per quella causa hanno perso la vita sia come soldati o come normali cittadini sia nella prima come nella seconda guerra mondiale.
Ma anche quanti, successivamente, non sono più tornati a casa per il loro impegno in missioni di pace o umanitarie.
dal Comune di Fabriano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!