AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Delegazione di studenti cinesi sarà accolta domani in Comune

Cerimonia di accoglienza di una delegazione cinese, DOMANI, mercoledì 5 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Ancona, alla presenza del Sindaco Fabio Sturani, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Stefania Ragnetti e del consigliere straniero aggiunto Cheng Liu.

Il Dirigente scolastico Hongwei Li , alcuni suoi docenti e undici studenti della Scuola Superiore N° 4 di Nanchino, sono infatti ospiti del Liceo Ginnasio “C.Rinaldini” per due settimane nell’ambito di un programma di scambio culturale tra i due Istituti Secondari finalizzato all’ampliamento degli orizzonti culturali dei ragazzi e all’educazione alla solidarietà, al rispetto e alla comprensione tra popoli. Significativa in questo senso la presenza del consigliere Cheng, rappresentante della comunità di immigrati. Nella nostra città la presenza degli stranieri inseriti nel tessuto economico e culturale rappresenta circa il 7,3 % della popolazione del capoluogo. La comunità cinese è formata da circa 400 abitanti e costituisce la sesta etnia per entità numerica, avendo superato negli ultimi anni insediamenti storicamente presenti nella nostra territorio. Nell’occasione dell’incontro a Palazzo del Popolo, il consigliere Cheng Liu consegnerà agli ospiti una copia della Costituzione Italiana tradotta in varie lingue, tra cui il cinese, come segno concreto dell’impegno istituzionale a favore della conoscenza reciproca e dell’integrazione degli immigrati nel tessuto locale. Per l’intero periodo di permanenza in Italia, i ragazzi cinesi saranno ospiti presso le famiglie anconetane.

Il progetto di scambio fra i giovani anconetani e di Nanchino, coordinato dalla dirigente scolastica Giulietta Breccia, prevede lezioni in classe alle quali si alterneranno visite istituzionali, di orientamento scolastico- professionale presso istituti alberghieri della zona al Porto di Ancona e presso aziende del territorio con filiali in Cina e percorsi di conoscenza del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei nostri luoghi.

A fine marzo 2009 in occasione delle celebrazioni del marchigiano Matteo Ricci, padre del dialogo tra occidente e oriente, i ragazzi del Liceo Classico anconetano, saranno ospitati dai loro coetanei di Nanchino.

Fonte Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 4 novembre, 2008 
alle ore 12:16
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!