Montemarciano, Como: “Le scogliere vanno corrette, ma il progetto è valido”
In merito ai lavori per la protezione della spiaggia l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Como del Comune di Montemarcianocomunica quanto segue: “L’Amministrazione comunale di Montemarciano ribadisce la piena fiducia nel progetto regionale per la protezione ed il recupero della spiaggia, frutto di un serio ed approfondito studio sulle cause e basato su modelli teorici e sperimentali dal solido supporto scientifico; ringrazia inoltre la Regione per il cospicuo stanziamento di fondi a copertura di questo importante progetto ed auspica che lo stesso si prolunghi verso Rocca Priora per estendere anche in direzione sud la protezione della costa.
E’ chiaro che questo progetto potrà dimostrare la propria efficacia solamente quando verranno corretti gli errori di realizzazione delle opere, già constatati e segnalati alla ditta esecutrice anche grazie ad un costante ed attento monitoraggio. Sarà perciò cura ed obbligo della stessa ditta provvedere a ripristinare l’opera secondo le prescrizioni del progetto, ovviamente a proprie spese.
Le più evidenti correzioni da fare riguardano l’altezza delle scogliere ed il restringimento dei varchi fra le stesse. Sono certamente modifiche importanti quelle che devono essere apportate ma da qui a considerare inutile l’opera realizzata ce ne corre! Pertanto, nello smentire di aver mai effettuato una simile affermazione, ribadisco per l’ennesima volta che le scogliere suddette non sono state ancora pagate. Alla ditta esecutrice è stato infatti a suo tempo liquidato esclusivamente il primo stato di avanzamento dei lavori – meno della metà del dovuto – e non un solo euro sarà ulteriormente versato visto che ai sensi della normativa vigente la stessa ditta dovrà provvedere e correggere i lavori se vorrà, come crediamo, essere interamente pagata per quanto fatto.
Si ricorda infine che il finanziamento del progetto è a totale carico della Regione e che pertanto non un solo euro è uscito od uscirà a tale scopo dalla casse comunali.”
dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!