AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, in settimana le ultime nomine per i docenti di sostegno presso il Centro Bignamini

Il vicesindaco Al Diry: «E’ mia intenzione visitare personalmente il Centro e chiedere un incontro con il direttore Paolo Perucci»

2.382 Letture
commenti
Yasmin Al Diry

Sono 30 i docenti di sostegno assegnati all’istituto comprensivo Falconara Centro, da cui dipende la scuola al Centro Bignamini per alunni con gravi disabilità. Di questi, 15 sono destinati proprio al plesso allestito all’interno della struttura per disabili, cui sono iscritti 24 studenti. Sarà possibile potenziare il numero di insegnanti di sostegno su richiesta della dirigente scolastica del comprensivo Centro. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro, che si è svolto martedì 25 settembre, tra il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti e la vicesindaco Yasmin Al Diry con delega alle Politiche scolastiche di Falconara, organizzato proprio per affrontare il tema della scuola distaccata attiva all’interno del Centro Bignamini.

«Il direttore Filisetti ha confermato la volontà di istituire formalmente un gruppo di studio – spiega la vicesindaco Al Diry – che avrà lo scopo di definire il servizio ottimale da rendere agli studenti che non possono frequentare le normali strutture scolastiche, partendo dal caso dell’istituto comprensivo Falconara Centro e del plesso all’interno del Bignamini. Il gruppo di studio, che dovrà concludere i lavori entro 30 giorni, si confronterà con il sistema sociosanitario della Regione e con quello socio assistenziale dei Comuni, dopo aver analizzato le norme in vigore, e stabilirà quali sono le diverse figure da coinvolgere, in che misura e quali sono le competenze e gli ambiti di responsabilità di ciascun attore coinvolto. Sarà prevista anche l’analisi delle buone pratiche e delle esperienze diffuse a livello nazionale».

Quanto alle carenze di personale docente lamentate dai genitori degli iscritti alla scuola del Bignamini, il direttore Filisetti ha fatto presente che, anche se le ore di sostegno sono state già state assegnate, non sono stati ancora nominati tutti gli insegnanti, che entreranno in servizio entro la settimana. Secondo il dottor Marco Ugo Filisetti le risorse assegnate appaiono conformi al fabbisogno, salvo ulteriori verifiche. Non tutti gli alunni disabili dell’istituto Falconara Centro, è emerso dall’incontro, sono iscritti alla scuola attivata al Centro Bignamini: il comprensivo ne accoglie 23 iscritti alle scuole dell’infanzia, di cui sei al Bignamini e 33 alla scuola primaria, di cui 18 alla scuola distaccata. «E’ mia intenzione visitare personalmente il Centro Bignamini ed incontrare gli alunni che sono a scuola in questa sede – conclude la vicesindaco Yasmin Al Diry – e chiedere un incontro con il direttore del Centro Paolo Perucci».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!