AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ecco i vincitori al concorso “Metrocubo”

Le opere finaliste saranno alla Galleria di via Magenta fino al 5 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle ore 19 alle 20,30.

Finisce con un ex equo “Metrocubo”, il concorso per artisti e designers under 40 organizzato dall’associazione Quattrocentometriquadri con il patrocinio degli assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Ancona. Le opere vincitrici sono: Di giovinezza si muore, realizzata dal duo artistico  Punta_Spillo, formato da Chiara Ludolini (nata ad Ancona nel 1984) e Serenella Tomassini (Amandola, 1983) e Casa Dolce Casa di Lorenzo Bartolucci (Tortona – AL, 1979) e Pietro Baldoni (Ancona, 1980).



La giuria ha assegnato una menzione speciale ad Andata senza ritorno? di Alice Bescapè (Milano, 1979), mentre il premio della rivista Crudelia è andato a Ad astram per aspera di Elena Gridneva (Cerkessk – Russia, 1989).  Di giovinezza si muore di Punta_Spillo ha ricevuto anche il premio del pubblico, che ha votato numerosissimo.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di domenica 27 novembre, ad Ancona, in una Galleria Quattrocentometriquadri affollatissima, alla presenza dell’assessore alla cultura di Ancona Andrea Nobili e dell’assessore alla cultura della Provincia di Ancona, Carlo Pesaresi. Suggestivo lo ‘sconfinamento’ nel Mercato delle erbe, aperto eccezionalmente per l’occasione.

Il concorso Metrocubo, giunto alla seconda edizione,  è stato ideato per  valorizzare il lavoro di giovani artisti ed è realizzato grazie al sostegno di Angela Pezzutocon Shampoo-Teste d’autore e del main sponsor L’OREAL professional.

La giuria, che ha selezionato i vincitori tra le oltre 60 opere giunte da tutta Italia e non solo, era composta da alcuni tra i principali promotori dell’arte contemporanea nel territorio: Franco Marconi (presidente di giuria), gallerista e curatore; Andreina De Tomassi, giornalista; Riccardo Lisi, curatore e critico; Sabrina Maggiori, curatore; Federica Mariani, curatore e giornalista; MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee e White.fish.tank, Associazione Culturale – galleria, oltre alla stessa associazione Quattrocentometriquadri.

La mostra delle opere finaliste del concorso resterà allestita nella Galleria di via Magenta fino al 5 dicembre e sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle ore 19 alle 20,30 (ingresso libero).

da Galleria 400MQ

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 28 novembre, 2011 
alle ore 14:30
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!