AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alle Muse di Ancona presentazione del volume “Parchi da leggere”

Il presidente di Federparchi Fabrizio GiulianiLunedì 12 dicembre a partire dalle 15.30 al Ridotto delle Muse sarà presentato il volume “Parchi da leggere: le aree protette delle Marche raccontate da poeti, narratori e fotografi”, realizzato da Federparchi Marche e Regione Marche con la collaborazione dei Servizi Cultura e Ambiente della Regione e del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.



Le aree protette delle Marche raccontate da poeti, narratori e fotografi. Federparchi Marche e Regione Marche presenteranno lunedì 12 dicembre a partire dalle 15.30 al Ridotto delle Muse il volume “Parchi da leggere” realizzato con la collaborazione dei Servizi Cultura e Ambiente della Regione e del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia. Ci sono voluti tre anni di lavoro per realizzare questa pubblicazione che vede la stretta collaborazione dei maggiori scrittori, poeti e fotografi della nostra regione e che, attraverso i loro testi e le loro fotografie di elevato valore culturale, hanno interpretato l’anima dei luoghi delle aree protette per trasmetterla al lettore.
Uno sguardo sempre diverso, appassionato e originale, un omaggio a questo patrimonio immateriale rappresentato dalle nostre aree protette che mai come oggi vivono momenti di grande incertezza e difficoltà. Sarà un pomeriggio dedicato dunque alla storia, al presente e soprattutto al futuro dei parchi regionali, al quale prenderanno parte il presidente Federparchi Marche Fabrizio Giuliani, l’assessore all’Ambiente Regione Marche, Sandro Donati, l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Andrea Nobili, Lanfranco Giacchetti, presidente del Parco del Conero, Enzo Giancarli e presidente IV Commissione consiliare Regione Marche.
Saranno presenti inoltre alcuni dei poeti, narratori e fotografi, che hanno collaborato alla realizzazione del libro: Allì Caracciolo, Angelo Ferracuti, Daniele Garbuglia, Guido Garufi, Francesco Scarabocchi, Alessandro Moscè, Ennio Brilli, Daniele Maurizi, Alfonso Napolitano, Ruggero Passeri, Renzo Tortelli, Claudio Ciabochi. Le letture dei passi più suggestivi del libro saranno curate dall’Amat.

Da Federparchi Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 10 dicembre, 2011 
alle ore 17:59
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!