AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fiera sull’orientamento universitario ad Ancona

Oltre 3.500 alunni per 36 scuole coinvolte, 40 espositori, 23 laboratori, 3 tavole rotonde e 16 incontri al giorno. Questi i numeri della Settimana dell’Orientamento, che prenderà il via domani al quartiere fieristico di Ancona.

Quattro giorni intensi, organizzati dall’assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Ancona per mettere in contatto gli studenti delle scuole superiori con il mondo del lavoro e dell’ università. Lo scopo? Agevolare l’accesso alle informazioni del mondo del sapere e delle professioni per contribuire alle scelte formative e lavorative dei giovani. L’ingresso è gratuito, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, e l’iniziativa è rivolta, essenzialmente, agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori e a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo del lavoro. Tra le novità dell’edizione 2008 gli incontri con i rappresentanti dei consigli e degli ordini professionali, quelli con i rappresentanti esteri dell’Eures e le tavole rotonde sulle nuove professioni, oltre al laboratorio organizzato dai Centri per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Ancona, Fabriano Jesi e Senigallia.

Tra gli ospiti Tony Capuozzo, vicedirettore del Tg5, che domani, martedì 25 novembre, terrà una lezione sul giornalismo. E poi tanti incontri con gli ordini professionali, le università e la rete Informagiovani. Si chiude venerdì 28 novembre, con la premiazione delle scuole del territorio che hanno presentato i loro lavori sul Progetto Leonardo da Vinci.

“Con i suoi innumerevoli momenti di incontro con le varie realtà del sapere e delle professioni la Settimana dell’Orientamento è in grado di fornire agli studenti una vetrina ampia delle possibilità e delle opportunità – spiega l’assessore alla Formazione della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti – È quindi uno strumento che vuole rispondere a una precisa esigenza: orientare in modo concreto i giovani che oggi frequentano la scuola media superiore in un passaggio cruciale, aiutandoli a costruire scelte più consapevoli e ragionate per il loro futuro, con l’obiettivo del miglior inserimento nel mondo delle professioni e del lavoro”.

Maggiori Info su www.istruzioneformazionelavoro.it

Fonte Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 24 novembre, 2008 
alle ore 13:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!