Ancona, Bastianelli: “Necessario l’acquisto di una macchina pulisci spiaggia”
Sabbia sporca, servizi igienici inesistenti, docce appena montate e rifiuti sul bagnasciuga. La spiaggia comunale di Torrette, continua a suscitare le lamentele di chi, per scelta o perché obbligato dai prezzi elevati degli stabilimenti vicini, prende il sole in questa striscia di sabbia che sta diventando sempre più piccola.
Tanti, infatti, sono i disagi per i bagnanti, a partire dalla scarsa pulizia dell’arenile e il presidente della Circoscrizione Foresi non provvede ad intervenire. La spiaggia va rastrellata e pulita per l’inizio della stagione estiva che forse ne il presidente della circoscrizione ne il Sindaco si sono accorti che e’ già iniziata. Perché una spiaggia messa al servizio dal comune, deve essere pulita sì e no una volta all’anno?
Fino a qualche giorno non c’erano neanche i bidoni della spazzatura, li hanno appena messi e sono solo tre in tutta la spiaggia. Un po’ troppo pochi, soprattutto quando la folla del week end prende d’assalto la spiaggia. I tempi sono stretti e la stagione avanza. Da sottolineare inoltre, in un paese civile ed evoluto come il nostro, l’assenza, molto grave, soprattutto nei lidi liberi, di pedane di legno che facilitino il passaggio non solo dei disabili, ma anche di bambini e anziani. Così a Torrette e Collemarino, per esempio, ma non solo, al posto di discese sconnesse e ripide dovrebbero esserci scalinate e rampe meno pericolose.
Insomma, il degrado in Ancona, purtroppo, sotto gli occhi di tutti e ci auguriamo vivamente che le cose cambino al più presto. Non è sufficiente, tuttavia, solo un intervento immediato da parte dell’Amministrazione di Ancona, ma un progetto di riqualificazione programmato nel tempo. E’ veramente triste, oltreché disgustoso, osservare questo sgradevole spettacolo. Poi ci lamentiamo quando alla Tv sentiamo che le spiagge della riviera romagnola sono prese d’assalto, nonostante sappiamo che lì non ci sia un bel mare. Da loro i servizi e la pulizia delle spiagge fanno sicuramente la differenza.
Noi, invece, che per fortuna abbiamo una costa stupenda come quella di Portonovo, non siamo capaci di attrezzarla per valorizzarla al meglio ed incentivare cosi’ anche il turismo. Le nostre spiagge sono piccoli paradisi della natura che per nulla al mondo vorremmo vedere scomparire. Un ambiente meraviglioso, pulito e senza rifiuti dove i nostri concittadini e turisti possono godere di un ambiente sano e adatto ai propri bambini. La pulizia delle spiagge dovrebbe essere un obiettivo dell’amministrazione, punto di forza fondamentale per attirare i turisti nei nostri stabilimenti balneari come Palombina e Portonovo. Ecco perché semplicemente acquistando una macchina pulisci spiaggia si potrebbe garantire efficienza e velocità.
da Francesco Bastianelli
PdL
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!