AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, Castelferretti si illumina con la Festa della Famiglia

1.010 Letture
commenti

Festa della FamigliaBuona la prima per la Festa della Famiglia che ha già fatto il pienone nella serata inaugurale. Rievocazioni storiche, sfilate in costumi medievali, giochi di abilità a squadre ma soprattutto sano divertimento in famiglia.



E’ partita nel weekend col giusto sprint la tradizionale Festa della Famiglia – Palio dei Ronchi – dall’8 al 15 luglio con un programma pieno di appuntamenti che allieterà le calde serate di Castelferretti e in particolare Piazza Albertelli e Piazza della Libertà. Immancabile il sostegno e la presenza dell’Amministrazione Comunale. Il via ufficiale della festa è scattato ieri, ma già il borgo all’ombra dell’aeroporto fremeva alla viglia della kermesse. E’ stato un vero successo infatti anche la serata di sabato, in piazza della Libertà, dedicata al Concerto del Corpo Bandistico e alle Majorettes di Castelferretti. Presenti alla serata anche il presidente Anbima Marche Ermanno Costantini e il vicesindaco Clemente Rossi che ha salutato l’iniziativa a nome dell’Amministrazione comunale, approfittando dell’occasione anche per augurare il consueto successo di pubblico alla festa della Famiglia che entra nel vivo.

Il liet motiv attorno al quale ruota tutta la manifestazione non può che essere il prezioso contributo che la famiglia – spiega il comitato organizzatore -, intesa come unione di persone, può portare alla società sottoforma di relazioni e di valori come la condivisione, la solidarietà e la riconciliazione” Insomma sarà una settimana tutta da gustare tra spettacoli e squisite pietanze della tradizione marchigiana negli stands allestiti per l’occasione. Per stasera (lunedì 9) dalle 19, apertura degli stands gastronomici con “Farfalle sfiziose” e crescia con le erbe.

Martedì 10 luglio sarà la volta della Cena dei Quartieri, allestita nei vari rioni con scambio di specialità culinarie proprie. Tra le novità principali dell’edizione 2012 spicca l’attesissimo ritorno della Contesa del Palio di Sabato 14 nella quale i giocatori dei quattro quartieri del borgo si sfideranno in prove originali e bizzarre con l’obiettivo di conquistare l’ambito riconoscimento. Nella serata di domenica 15 invece gran finale con la Cena alla Corte del Conte che da sempre fa registrare il tutto esaurito. A seguire spettacolo medievale con gli sbandieratori locali e i giocolieri-musicisti del gruppo Triandanti. Da segnalare tra le iniziative del weekend appena trascorso la Premiazione di Aurora Ferrini (Noi come prima), nel corso della serata organizzata dal Club Falconara, venerdì sera all’Essentia Relais (ex Eden Park) alla quale ha partecipato anche il vicesindaco Clemente Rossi.

dal Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 9 luglio, 2012 
alle ore 15:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!