Ancona, “Campo trincerato”: alla scoperta del porto
Un nuovo viaggio nella storia è in programma sabato prossimo 21 luglio alle 17, (appuntamento a Porta Pia): “Fronte del porto, da Porta Pia alla Lanterna”. La visita guidata, e gratuita, è quindi alla scoperta delle fortificazioni cittadine che in origine proteggevano il porto dorico.
L’iniziativa rientra nel programma di visite al “Campo trincerato” (il sistema di fortificazioni della città) di Ancona avviato lo scorso 2 giugno. Le visite del “Campo trincerato” sono a cura del settore Attività culturali – Turismo del Comune e di quattro associazioni cittadine e contribuiscono alla riscoperta del nostro passato perché Ancona, a partire dal 1860, con l’ingresso delle Marche nel Regno d’Italia, acquisì un ruolo primario nella difesa del nuovo Stato.
Da qui la realizzazione di una formidabile cinta difensiva a cura del colonnello Giuseppe Morando, che è colui che ha tracciato la pianta urbanistica della città moderna. Lo svolgimento degli itinerari alla scoperta del “Campo trincerato” basato su percorsi guidati sono a cura di: Circolo naturalistico “Il pungitopo“, Laboratorio culturale di Ancona, “Stamira di Ancona” e Punto d’incontro “L’arcobaleno“.
Ogni sabato è quindi possibile svolgere nell’ordine: il primo percorso, “Pietralacroce, da Forte Altavilla e Forte Garibaldi” dall’ingresso di Forte Altavilla (prossimo appuntamento, il 4 agosto); il secondo, “Colle Astagno, dalla Cittadella alla Lunetta Santo Stefano” con partenza dall’ingresso della Cittadella (l’11 agosto); il terzo, “Fronte del porto, da Porta Pia alla Lanterna” (appuntamento a Porta Pia, sabato 21 luglio) e, infine, “Monte Cardeto, dal Forte Cardeto al Forte Cappuccini” (appuntamento sul piazzale della Villarey, il 28 luglio).
Per prenotarsi: e-mail campotrincerato.an@gmail.com, oppure telefonicamente allo 071/2071725. Informazioni anche in Comune: sergio.sparapani@comune.ancona.it e nel sito www.comune.ancona.it/turismo/it
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!