AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi due appuntamenti ad Ancona con la rassegna “Donna=sostantivo femminile plurale”

Mercoledì 8 e venerdì 10 dicembre sarà la volta dei film "La scelta di Anne" e "Hava Maryam Ayesha"

Cinema, pellicola

Ancora due tappe nel percorso di informazione e sensibilizzazione messo a punto quest’anno dall’Amministrazione comunale – assessorato Pari Opportunità e Politiche sociali – in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con la collaborazione dell’assessorato alla Partecipazione Democratica.

L’8 e il 10 dicembre prosegue e si conclude la terza edizione della rassegna cinematografica sulla condizione femminile “Donna= sostantivo femminile plurale” organizzata dal Comune al Ridotto del Teatro delle Muse con ingresso libero, e prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.

Si tratta – l’8 dicembre- della pellicola vincitrice del Leone D’oro alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, La scelta di Anne -(Francia 2021) regia di Audrey Diwan e – il 10 dicembre- di Hava Maryam Ayesha (Francia 2019) regia di Sahraa Karimi la cineasta nota a livello internazionale per le sue battaglie per l’emancipazione delle donne nel suo Paese al centro della gravissima crisi che conosciamo.

La rassegna era iniziata con Beginning (Georgia- Francia 2020) di Dea Kulumbegashvili, il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e si concluderà il 10 dicembre Giornata internazionale per la difesa dei Diritti Umani.

Inizio proiezioni ore 20:30. Iniziativa in collaborazione con Forum delle Donne, associazioni Donne e Giustizia, Lilith, Marcheteatro.

Si ricorda che ad Ancona è in corso la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla violenza di genere articolata attraverso manifesti che fanno riflettere sulla violenza psicologica, spesso mascherata e irriconoscibile da parte delle stesse vittime e dalla società tutta.

Continua inoltre il progetto Le scuole contro la violenza di genere in corso in queste settimane, che prevede una serie di incontri e laboratori negli istituti scolastici di istruzione superiore di Ancona condotti da professioniste esperte, promosso dal Forum delle Donne in collaborazione con il Comune- assessorato Pari Opportunità, associazione Donne e Giustizia e Amnesty circoscrizione Marche, che ha messo a disposizione la mostra di denuncia sul tema dello stupro e Attenti al lupo! Concorso a premi rivolto alle scuole primarie e secondarie dell’Ambito Territoriale Sociale 11 – Comuni di Ancona, Jesi, Fabriano, Falconara, Senigallia e Osimo sul tema della differenza di genere, contro la discriminazione e per una cultura di parità e un corso di formazione a operatori e operatrici sanitari/e.

Comune di Ancona
Pubblicato Lunedì 6 dicembre, 2021 
alle ore 15:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!