AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento al teatro Panettone di Ancona con la rassegna “Made in Marche”

Nella serata di sabato 15 gennaio è in programma lo spettacolo "Nell'abbraccio di Penelope"

Teatro Panettone ad Ancona

Prosegue al Teatro Panettone la rassegna Made in Marche che vedrà in scena, sabato prossimo 15 gennaio alle ore 21:00 Paola Giorgi con il lavoro di Cesare Catà “Nell’ Abbraccio di Penelope” che racconta nei suoi significati mitologici, simbolici e culturali la figura letteraria di Penelope delineata nell’Odissea di Omero.

Una lezione – spettacolo in cui la recitazione si alterna ad uno storytelling in cui l’approfondimento ermeneutico e filologico si mescola naturalmente con l’ironia della stand-up comedy. “In un momento in cui ci troviamo nuovamente trascinati dalle onde della pandemia- sottolinea l’Autore- il Teatro rappresenta un approdo sicuro per il corpo e per lo spirito. Quello che stiamo vivendo è un viaggio che non lesina pericoli, incontri, scontri, sorprese, riflessioni profonde, affrontate con lo sguardo rivolto alla meta, l’agognato ritorno alla normalità, la nostra Itaca. Itaca, dove Penelope attende il ritorno di Ulisse, la desiderata meta che riempie di senso il viaggio stesso dell’eroe omerico”.

Diversi i parallelismi proposti tra la visione omerica e il mondo contemporaneo, mostrando i profondi rimandi e il valore attuale e appassionante dell’Odissea.

L’attenzione è concentrata al personaggio femminile di Penelope, alla sua prospettiva, ai suoi risvolti drammatici, alla sua psicologia e alla sua forza come archetipo che si ritrova nei testi di Omero, nella bellissima lettera da lei scritta al suo Ulisse, immaginata dal grande poeta latino Ovidio, in Kavafis, che esaltano la modernità e il carattere del personaggio di Penelope, Regina di Itaca.

I protagonisti dello spettacolo, Cesare Catà e Paola Giorgi, sono uniti da un connubio creativo che negli anni ha animato una produzione in cui la contaminazione tra epico e lirico è divenuto il tratto distintivo di progetti artistici innovativi condivisi da Bottega Teatro Marche e Lagrù Produzioni.

La direzione artistica del Teatro Panettone ospita con entusiasmo e passione questo spettacolo accogliendo il pubblico con l’ospitalità che da sempre lo contraddistingue, nel pieno rispetto delle norme attuali, garanzia di sicurezza e con tutte le migliorie che il recente intervento di ristrutturazione ha portato.

La serata, inserita nella rassegna “Made in Marche”, è organizzata dal Gruppo Teatrale Recremisi, in collaborazione con AMAT, Comune di Ancona e Regione Marche.

BIGLIETTI: (Green Pass necessario per l’accesso al Teatro):
CASA DELLA MUSICA, Corso Stamira 68, Ancona – tel: 071.202588
dal lunedì al sabato – 9:00/12:30 – 16:00/19:30
ALTRE BIGLIETTERIE: www.amatmarche.net/biglietterie
ONLINE: https://www.vivaticket.com/…/nell-abbraccio-di…/169383
PRENOTAZIONI TELEFONICHE: AMAT – 071.2072439
dal lunedì al venerdì – 10:00/16:00 (orario continuato)
Informazioni: www.teatrorecremisi.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!