AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, Settimana europea della mobilità: i bimbi delle elementari a scuola a piedi

BambiniIn occasione della Settimana Europea della Mobilità (www.mobilityweek.eu) il Comune di Ancona e le tre Circoscrizioni organizzano venerdì 21 settembre “Oggi andiamo tutti a scuola a piedi, l’invito ai bambini delle scuole primarie e ai loro genitori a raggiungere a piedi o in bicicletta o con i mezzi pubblici il proprio istituto.



I due servizi Piedibus (delle primarie di Pietralacroce e Montessori), saranno in vigore per tutta questa speciale settimana mentre per venerdì saranno coinvolte tutte le elementari del capoluogo. Si può aderire all’iniziativa, di sensibilizzazione verso l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto, singolarmente o con gli altri. Chi volesse farlo in compagnia può recarsi alle 7.45-8 in uno dei punti di ritrovo previsti, dove troverà delle “guide” che partiranno a piedi alla volta delle scuole. I bimbi dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. Questi i punti di ritrovo nelle tre Circoscrizioni.

Prima Circoscrizione. Per le scuole De Amicis, Antognini dislocate alle Ferrucci, Conero e Montessori il punto di ritrovo sarà il Monumento ai Caduti del Passetto. Gli alunni delle diverse scuole faranno un tratto in comune poi si divideranno in vari percorsi Per le scuole Fajani, PieVenerine e Tommaseo il punto di ritrovo sarà Piazza Cavour da cui si prenderanno percorsi diversi; per le Scuole Antognini (Museo Omero) il punto di ritrovo sarà il parcheggio di Via Michelangelo. Per la scuola di Pietralacroce il punto di ritrovo sarà la Palestra Verde del rione. Gli alunni percorreranno la strada già sperimentata con il Piedibus.

Seconda Circoscrizione. Per le scuole Elia appuntamento ai giardinetti di piazza Ugo Bassi, per le Anna Frank al capolinea del bus n.3 in via Monte Vettore a Posatora. Per le scuole Leonardo da Vinci agli Archi appuntamento in piazza del Crocifisso; a Collemarino per le scuole Alighieri appuntamento in piazza Galilei e infine per le Don Milani di fronte al centro commerciale di Torrette.

Terza Circoscrizione. Per i bambini delle Falcone e delle Rodari, che seguiranno percorsi diversi, l’appuntamento è al capolinea della linea 46 in via Brecce Bianche. Per le Collodi il concentramento è al parcheggio del cimitero del Pinocchio. Nel frattempo proseguono le iniziative di sensibilizzazione della Settimana europea della mobilità, in particolare quelle legate a “Ortobus”, l’orto realizzato all’interno di un autobus, messo a disposizione da Conerobus per sensibilizzare i giovani e l’insieme della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e ai temi della sostenibilità urbana; che sarà presente la mattina davanti alle scuole superiori e il pomeriggio nelle piazze della città.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 18 settembre, 2012 
alle ore 17:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!