Una mostra e un docu-film per celebrare il Giorno del Ricordo a Falconara
Appuntamento a partire dalle 10.30 di venerdì 10 febbraio

Il Comune di Falconara celebra domani, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo con un appuntamento istituzionale e una serie di iniziative per ricordare la tragedia delle foibe e il dramma delle decine di migliaia di esuli costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia alla fine della seconda guerra mondiale.
Si parte domani alle 10.30, con una commemorazione in piazza Martiri delle Foibe, a Castelferretti, davanti al monumento loro dedicato. Sempre domani, alle 17.30, all’auditorium ‘Oriana Fallaci’ (all’interno dell’ex Cinema Enal di Castelferretti) sarà proiettato il docufilm ‘Ritorno a casa’, per la regia di Simone Damiani (Venice Film). La proiezione sarà introdotta dagli interventi di Franco Rismondo, del comitato provinciale di Ancona dell’Anvgd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e di Matteo Piccini, esule istriano.
Anche al Centro Pergoli di piazza Mazzini verrà celebrato il Giorno del Ricordo, con la mostra dal titolo ‘L’esodo’ che resterà allestita da domani a sabato 18 febbraio. In Biblioteca comunale, al primo piano del Centro Pergoli, è allestito uno scaffale dedicato con libri e film sul tema.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!