Ancona, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, nel perseguire gli obiettivi di parità uomo-donna in tutti gli ambiti di interesse sociale e istituzionale, lotta alla discriminazione e violenza di genere, sostiene alcune iniziative che saranno realizzate in vista del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Tra queste, partecipa e patrocina l’importante seminario che si terrà il 23 novembre prossimo ad Ancona e dedicato a “Discriminazione e violenza di genere – in famiglia, nel lavoro e nella società- misure politiche di contrasto e prospettive future”. Oltre alla giornata di studio, prevista nell’aula del Rettorato dalle ore 9.00, è prevista in serata anche una serata di spettacolo al ridotto del Teatro delle Muse dal titolo “Le parole delle donne”. L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, dal Forum delle donne di Ancona, dalla Commissione regionale Pari Opportunità, dalla Consigliera di Parità regionale e provinciale.
“L’assessorato alle Pari Opportunità – spiega l’assessore competente, Adriana Celestini – attraverso le attività che porta avanti, favorisce un processo di cambiamento trasversale e interdisciplinare a tutte le azioni di governo. Le pari opportunità non sono solo una dicitura: all’interno ricomprendono tutte quegli aspetti relativi che vanno dalla discriminazione fino alla violenza di genere, che soprattutto in un clima come quello attuale, impongono a tutti e ad ogni livello, una massima soglia di attenzione. Gli episodi di femminicidio che dall’inizio dell’anno hanno colpito le donne e le vicende di varie forme di violenza di cui le donne sono ancora vittime, ci obbligano a riflettere per intervenire, soprattutto nelle politiche sociali che prendono le mosse sin dagli ambiti comunali”.
Le relazioni del seminario saranno a cura di Barbara Spinelli, Giuriste Democratiche Le raccomandazioni ONU all’Italia in materia di violenza di genere; Elisabetta Melotti, Procuratrice Capo Procura di Ancona Violenza contro le donne e risposte giuridiche; Stefano Ciccone, Associazione Maschile Plurale Il punto di vista degli uomini; Antonio Di Stasi, Università Politecnica delle Marche Mobbing e Molestie Sessuali nei luoghi di lavoro. Interventi a cura di Myriam Fugaro, Ass.ne Donne e Giustizia, Forum Antiviolenza Regione Marche; Emma Capogrossi, Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona; Fernando Cecchini, Sportello nazionale mobbing INAS CISL; Laura Ripani, Giornalista; Giuliana Brega, SNOQ Comitato 13 febbraio Ancona Moderatore Pina Ferraro, Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona. Conclusioni di Paola Bianchi, Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio Lo spettacolo al Teatro delle Muse “Le parole delle donne” si terrà alle ore 20.30 e prevede un recital di canzoni di Èdith Piaf e lettura di poesie di Alda Merini con la partecipazione di Maria Grazia Barboni, cantante e Cristina Gregori, lettrice. L’ingresso è gratuito.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!