AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, sicurezza al Disco: interventi sulle fermate del bus lungo via Flaminia

Gli assessori Rossi e SignoriniA seguito del grave incidente nel quale martedì scorso sono stati coinvolti otto studenti del liceo Cambi, investiti mentre aspettavano l’autobus alla fermata in via Flaminia, al Comando della Polizia Municipale sono arrivate numerose telefonate da parte di cittadini preoccupati per la sicurezza e l’incolumità dei pedoni.



La stessa dirigente scolastica dei due istituti superiori falconarese, l’assessore alla Cultura Stefania Signorini, è stata contattata dai genitori dei suoi studenti che le hanno confessato i medesimi timori. Per questo si è deciso di intervenire immediatamente installando 10 panettoni in cemento, ancorabili alla strada e dotati di catarifrangenti, per creare un divisorio protettivo tra la Flaminia e la pensilina del bus. Venerdì 14 dicembre, l’assessore Signorini insieme all’assessore alla Viabilità Clemente Rossi, ai vigili, ai tecnici comunali dei Lavori Pubblici e a quelli di Marche Multiservizi Falconara, hanno effettuato un sopralluogo sulla fermata della zona Disco, dove si è verificato l’incidente.

Si tratta, ovviamente, di un intervento tampone – spiega il vicesindaco Rossi – che tiene conto più dell’emotività suscitata dall’episodio che della reale pericolosità di quel preciso tratto di strada: in quella zona la strada è molto ampia e gli attraversamenti si concentrano soprattutto al mattino in concomitanza con l’entrata e l’uscita degli studenti dalle scuole superiori. Già dalla prossima giunta, il proposito è quello di effettuare un monitoraggio di tutte le fermate dell’autobus, intervenendo in quelle che, per afflusso di utenti e per quantità di traffico, risultano potenzialmente più pericolose per l’incolumità delle persone. Vogliamo progettare un assetto definitivo lungo tutta la Flaminia, dando la priorità ai punti più critici ma anche in rapporto alle risorse finanziarie che si renderanno disponibili. A quanti sono rimasti feriti nell’incidente di martedì vogliamo porgere l’augurio sentito di pronta guarigione da parte di tutta l’Amministrazione comunale”.

Tra le ipotesi, che successivamente ci si dovrà confrontare con Conerobus, anche l’installazione di semafori a chiamata con isole salvagente al centro della carreggiata o, dove possibile, anche lo spostamento delle fermate e delle pensiline. I panettoni saranno installati nei primi giorni della prossima settimana.

dal
Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 14 dicembre, 2012 
alle ore 16:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!