AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona: al Mercato di Campagna Amica il corso di cucina con i cuochi di Re Stocco

Mercoledì 22 novembre a partire dalle ore 17.30

Show Cooking di Campagna Amica

Lo Stoccafisso all’Anconetana svela i suoi segreti. La collaborazione tra Coldiretti Ancona, Campagna Amica e l’Ordine dei Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” si rinnova con un appuntamento dedicato agli amanti della cucina e a chi si vuole approcciare alla cucina della tradizione.

Mercoledì 22, dalle 17.30, i cuochi di Re Stocco accoglieranno i partecipanti, che riceveranno la tessera di socio onorario dell’associazione, all’interno del Mercato Dorico di Campagna Amica in via Martiri della Resistenza.

Un’iniziativa che unisce mare e campagna, la tradizione marinara con quella agricola nel segno della storia. Pur non essendo un prodotto italiano lo stoccafisso è stato impiegato per secoli perché poteva essere conservato a lungo grazie all’essiccazione. Storico è il legame la Norvegia dove avviene la produzione e Ancona (tanto da avere un taglio dedicato, il Westre Ancona) e l’agricoltura marchigiana in generale: sono infatti i prodotti agricoli di qualità come l’olio extravergine di oliva, i pomodori, le patate, gli odori a rendere il merluzzo essiccato – opportunamente lavorato secondo tradizione – un piatto dal gusto eccezionale. E proprio all’olio extravergine è dedicata la festa a tema di sabato 25 all’interno dell’Agrimercato anconetano con un’esposizione di oli locali, degustazioni e abbinamenti.

 

da: Coldiretti Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 20 novembre, 2023 
alle ore 16:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!