AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche: al via Ar[t]cevia, generatore di idee d’arte contemporanea

Manifesto della VI edizione del Festival Internazionale d'arte Contemporanea AR[t]CEVIAGiovedì 25 luglio, alle ore 19:00 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, si terrà l’anteprima ufficiale della VI edizione del Festival Internazionale d’arte Contemporanea AR[t]CEVIA. La presentazione illustrerà le tante novità del 2013, in attesa dell’inaugurazione vera e propria prevista per il 3 agosto alle ore 18:00.



Saranno presenti il Presidente della Camera di Commercio di Ancona Dott. Rodolfo Giampieri, il Sindaco di Arcevia Prof. Andrea Bomprezzi, dell’Assessore al Turismo e Sport di Arcevia Fiorenzo Quajani e il Direttore Artistico di AR[t]CEVIA Dott. ssa Laura Coppa.

Artcevia c’è. Esiste, si riproduce, si rivitalizza, si riorganizza, ricrea forme, spazi e contenuti, si apre di nuovo al futuro… come la vita, come l’arte… nonostante la crisi, i tagli e le incertezze. Le buone idee sono piu’ forti della crudezza della realtà“.
Con queste parole il Prof. Andrea Bomprezzi, giovane Sindaco di Arcevia (AN), il paese che ospita la principale manifestazione d’arte contemporane delle Marche, apre una nuova e ricca VI edizione di AR[t]CEVIA International Art Festival.

Tutto pronto per l’inaugurazione del 3 agosto. Oltre 50 sono gli artisti selezionati da tutto il mondo per la collettiva, oltre 10 sono le personali che inaugureranno nell’arco dei due mesi di durata del festival presso alcune delle più belle strutture ricettive dislocate nei 126 km quadrati del fiabesco territorio arceviese.

Non solo mostre d’arte contemporanea in un calendario fitto di appuntamenti, ma anche discussioni e aperitivi con gli artisti, gustando i prodotti locali genuini e rilassandosi fra i colori brillanti di un territorio che è vero e proprio giardino d’Italia, storie di musica contemporanea, video, performances, incontri, amicizie e collaborazioni che nascono e durano in eterno. Il tutto in un’atmosfera magica: ecco perché AR[t]CEVIA viene definita una bolla di acqua e tempera in cui tutti coloro in cui sono entrati, bramano ritornare.

Nonostante la crisi e i tagli davvero disastrosi, il giovane ed entusiasta team di AR[t]CEVIA ha saputo reinventarsi attraverso collaborazioni e sinergie, mettendo in piedi un Festival ancora più ricco.

AR[t]CEVIA è un treno in corsa alimentato dall’entusiasmo e dalla passioni di chi è salito, sta salendo o salirà sulle sue carrozze e non c’è niente che possa fermare l’esplosiva forza motrice delle idee nate dall’incontro fra artisti visivi di ogni genere, musicisti, attori, studiosi e scrittori, giovani e meno giovani e provenienti da ogni dove. È proprio questa la forza propulsiva di un Festival che, in due mesi, trasforma una cittadella storica dell’entroterra marchigiano in un centro focale per la contemporaneità e magma che ribolle di pura magia.

Per info e contatti
artceviartfestival@gmail.com
www.artcevia.org
+39 3451191199

da Laura Coppa

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 25 luglio, 2013 
alle ore 9:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!