AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per l’edizione 2025 del Carnevale di Falconara Marittima

Appuntamento dalle ore 14.30 di sabato 1° marzo

Carnevale di Falconara

Il centro si prepara ad accogliere il corteo mascherato in occasione della Città di Carnevale 2025 e per il pomeriggio di sabato 1 marzo sarà vietato il transito in alcune strade. Sarà infatti necessario garantire che la sfilata carnascialesca si svolga in completa sicurezza. Nelle stesse zone sarà vietata la sosta dalle 10 alle 20.

In centro sono infatti attese migliaia di maschere, che a partire dalle 14.30 troveranno l’animazione dei Mistrafunky: la marching band guiderà il corteo mascherato da piazza Garibaldi a piazza Catalani e ritorno. Alle 16 il corteo si fermerà in piazza Mazzini, dove i DinsiemE si esibiranno sul palco allestito per l’occasione.

La coppia, che sul canale YouTube raccoglie più di 2 milioni di iscritti, presenterà il suo primo album ‘DinsiemE’, che contiene i tormentoni già amati dai fan e altri inediti esclusivi con cui potersi divertire e cantare insieme, a qualsiasi età. Il nuovo Cd con le canzoni dei DinsiemE sarà donato ai primi 200 bambini che si presentano mascherati. L’amministrazione comunale di Falconara, invitando la coppia di youtuber, vuole regalare un Carnevale indimenticabile ai più piccoli, che potranno conoscere dal vivo i loro beniamini. Dal web i DinsiemE portano ogni giorno un sorriso ai propri fan, divertendosi con loro e trasportandoli in avventure sempre più bizzarre e travolgenti. Con i loro video e le loro challenge divertenti sono riusciti a guadagnarsi tantissimi follower in poco tempo, creando la grande famiglia dei Dinsiemini. A Falconara ci sarà l’occasione di divertirsi con i due personaggi in carne e ossa.

Anche gli adulti potranno tornare bambini e gareggiare alla maschera più bella e al gruppo mascherato più originale. Ad accendere la sfida sono in particolare i premi in palio. Per la maschera più bella c’è infatti un buono viaggio in Puglia per due persone offerto da GoWorld, mentre i gruppi mascherati hanno la possibilità di vincere uno dei buoni cena da utilizzare nei ristoranti Arnia del Cuciniere, Delizie di mare, Labirratorio e Paradiso. Sono previsti premi anche per le scuole partecipanti.

Partecipare è semplice: chi vuole gareggiare, da solo o in gruppo, deve compilare il modulo disponibile sul sito del Comune di Falconara al link https://tinyurl.com/2wxrnbnh e inviarlo all’indirizzo email cultura@comune.falconara-marittima.an.it. La premiazione avverrà nel corso del pomeriggio in piazza Mazzini.

Quanto alla viabilità, sabato 1 marzo il divieto di transito, dalle 14 a fine manifestazione, interesserà via Bixio nel tratto compreso tra via piazza Garibaldi e piazza Catalani, via Manara nel tratto compreso tra via Bixio e via Marsala, via Marsala nel tratto compreso tra via Manara e via Cairoli, via Cairoli tra via Marsala e via Bixio, via XX Settembre nel tratto compreso tra via Marsala e via Bixio e via Marsala nel tratto compreso tra via XX Settembre e piazza Mazzini.

Nella stessa zona, sempre sabato 1 marzo, sarà vietata la sosta dalle 10 alle 20: i divieto sarà in vigore su entrambi i lati di via Bixio tra via Amendola e piazza Mazzini, in piazza Garibaldi sul lato monte, in via Manara nel tratto compreso tra via Bixio e via Marsala, in via Marsala nel tratto compreso tra via Manara e via Cairoli e in quello tra via XX settembre e piazza Mazzini, in via Cairoli tra via Marsala e via Bixio e in via XX Settembre nel tratto compreso tra via Marsala e via Bixio. Dalle 12 alle 20 sarà vietata la sosta anche in via Cavour (lato Senigallia), nel tratto compreso tra piazza Mazzini e via Rosselli e in piazza S. Antonio, sul lato mare.

Per sopperire alla riduzione di posti auto sarà aperta l’area di sosta all’interno del parco Kennedy a partire dalle 8 di sabato 1 marzo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!