Conerobus, il Comune di Ancona segue con attenzione le vicende dei lavoratori
Il sindaco Silvetti: "Confermo la piena disponibilità del Comune a proseguire il confronto con tutte le parti coinvolte"

Il Sindaco Daniele Silvetti, assieme al Vicesindaco Giovanni Zinni, segue con attenzione la mobilitazione dei lavoratori Conerobus, che oggi sono scesi in piazza e in mattinata sono stati ricevuti in Comune.
“Lo scorso 17 novembre, su convocazione del Comune – ricorda il Sindaco Silvetti – si è tenuto un incontro in Comune, al quale con me hanno partecipato il Vicesindaco Zinni, l’Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Baldelli, il Presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali, le Organizzazioni Sindacali regionali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferro) e una rappresentanza delle Rsu di Conerobus. Nel corso dell’incontro ho ribadito la volontà di garantire la stabilità economico-finanziaria e il patrimonio di Conerobus, preservare l’occupazione, mantenere il servizio pubblico ai cittadini e assicurare il controllo pubblico sulla società almeno al 60%, valorizzando al contempo il contributo dei soci privati e la necessaria ricapitalizzazione. È stata inoltre annunciata la revisione del corrispettivo chilometrico strutturale a partire dal 2025, con una proposta alla Giunta Comunale di incremento di circa 1 milione di euro per il biennio 2025-2026, a sostegno della continuità del servizio e della tutela dei lavoratori. L’Assessore Regionale Baldelli ha confermato l’impegno a ridurre il divario esistente nella ripartizione del fondo nazionale TPL, avviando un percorso condiviso con le organizzazioni sindacali e con tutti i soggetti interessati per riflettere sull’intero sistema del trasporto pubblico locale marchigiano. È sua intenzione proporre alla Giunta Regionale misure strutturali di adeguamento dei corrispettivi per tutti i cinque consorzi gestori del servizio TPL nella regione. Confermo la piena disponibilità del Comune a proseguire il confronto con tutte le parti coinvolte, a tutela dell’occupazione, della continuità del servizio e del bene dei cittadini”.
A conferma di quanto già anticipato dal Sindaco, il Vicesindaco Giovanni Zinni ha dichiarato: “Oggi, ricevendo la delegazione sindacale, ho confermato la disponibilità manifestata dall’Assessore Baldelli, dal Sindaco Silvetti e dal Presidente della Provincia Carnevali. Ho ribadito la disponibilità già espressa nell’incontro precedente e ho ascoltato attentamente la delegazione”.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!