Il Consultorio Familiare di Jesi compie 50 anni
L'anniversario verrà celebrato sabato 24 gennaio

Cinquanta anni di presenza sul territorio di Jesi e della Vallesina per il Consultorio Familiare che racconta una storia di relazione con le persone, con le istituzioni del territorio, descrive percorsi ed incontri in tema di formazione, prevenzione e cura e disegna la rete costruita in questi anni con il privato sociale territoriale. La ricorrenza sarà celebrata con un evento pubblico aperto alla cittadinanza, agli operatori, alle autorità del territorio, a tutti gli attori del sociale il prossimo 24 gennaio a partire dalle 9 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi.
L’équipe multidisciplinare del Consultorio è composta da psicologi, assistenti sociali, ginecologhe e ostetriche ed ha l’obiettivo di accompagnare le persone ad ogni età nei momenti di crescita e di difficoltà nel percorso di vita con un’ampia offerta di servizi per le fasi dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’età adulta. I servizi del Consultorio, nell’area psicosociale, percorrono e affiancano il ciclo di vita della famiglia, dalla nascita all’infanzia, nel momento preciso dell’adolescenza dei figli. Gli specialisti si pongono a supporto delle nuove tipologie di famiglie e dei minori nei momenti di maggiore fragilità della coppia e della crescita dei figli in questo tempo nuovo come allora, attraverso consulenza psicologica, consulenza sociale con un unico obiettivo: il benessere emotivo, fisico e relazionale del singolo e della famiglia.
Nell’area ostetrico – ginecologica forniscono supporto nel momento particolare della preparazione al parto ed all’allattamento nei percorsi nascita. Nei percorsi “Salute Donna” prevedono interventi per la contraccezione consapevole, la consulenza su salute riproduttiva, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, fino alla consulenza in menopausa. E’ presente lo “Spazio Teenager” informativo e di sostegno psicologico ai ragazzi, per la prevenzione del disagio in adolescenza ed anche progetti di educazione all’affettività nelle scuole. Stabile e continuativa, in collaborazione con i servizi dell’ASP Ambito 9, è anche l’attività di formazione e affiancamento nelle esperienze di affido e di adozione. Così come è costante la collaborazione con l’Autorità Giudiziaria nelle situazioni di possibile pregiudizio per la crescita dei minori.
“In occasione dell’evento di sabato 24 gennaio presso il Palazzo dei Convegni di Jesi sarà possibile ascoltare le esperienze degli operatori storici, per un prezioso contributo di condivisione sulla storia del Servizio – afferma la dottoressa Francesca Mancia, dirigente f.f. UOC Cure Tutelari AST Ancona – la partecipazione di operatori attivi oggi ci accompagnerà nella narrazione delle esperienze di affiancamento delle famiglie e dei bambini in situazione di affido e del lavoro nelle scuole per la prevenzione e consapevolezza corporea e relazionale tra i più giovani. Non mancherà infine l’informazione su nuove attività volte alla tutela della salute e del benessere femminile. Vi aspettiamo tutti, con affetto e speranza verso un futuro di benessere insieme, tutti rivolti a nuove sfide con al centro il rispetto per la persona ed i suoi desideri, affetti e propositi di salute sabato 24 gennaio, al Palazzo dei Convegni di Jesi”.
da: AST Ancona



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!