Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuove assunzioni in AST Ancona

In arrivo dal 1° aprile 2026 i primi infermieri, poi educatori, fisioterapisti, logopedisti, tecnici di radiologia e farmacisti

Medici, sanità, dottori

Nuove assunzioni in AST Ancona. La Direzione Strategica Aziendale di concerto con il Servizio Personale prosegue nell’attività di reclutamento e potenziamento degli organici.

Il piano assunzioni prevede il nuovo ingresso in servizio di n. 19 infermieri, dodici dei quali inizieranno a lavorare in ruolo già dal prossimo 1 aprile. Tutti gli infermieri previsti verranno assunti dalla AST Ancona con contratto a tempo indeterminato concludendo così lo scorrimento della graduatoria attualmente vigente nella regione al fine di non perdere neppure una risorsa ad oggi così preziosa. Nuove assunzioni verranno fatte attingendo inoltre dalla graduatoria del nuovo concorso che è già stato bandito a livello regionale. Le nuove assunzioni permetteranno di completare il processo di capillarità previsto per il potenziamento delle strutture del territorio di prossima apertura (vedi le Case di Comunità) e di andare a gestire le esigenze della popolazione più fragile.

Da segnalare inoltre le prossime assunzioni in arrivo, sempre per il potenziamento delle attività territoriali – servizi di riabilitazione domiciliare e ospedali di comunità – di n. 16 educatori, n. 16 fisioterapisti, n. 3 logopedisti: si tratta di immissioni in servizio tutte a tempo indeterminato a seguito di concorsi pubblici aggregati per i quali sono in attivo le graduatorie o saranno a breve espletate le procedure concorsuali. Saranno potenziate inoltre con 4 tecnici di radiologia anche le case di comunità. Sono stati inoltre immessi in servizio n. 2 farmacisti ed è in fase di assunzione una ulteriore unità per potenziare l’attività anche con una maggiore disponibilità oraria presso la farmacia territoriale dell’ex Crass e per attivare un progetto in collaborazione con Torrette ed Inrca per codificare delle best practices comuni sulla gestione della farmaceutica e la logistica dello stoccaggio.

Si ricorda che nel corso dell’anno 2025 appena conclusosi sono state effettuate 301 assunzioni a fronte di 222 cessazioni con un saldo positivo di 79 dipendenti, di particolare rilievo il delta positivo dell’immissione in servizio di medici che si è attestato a +60 unità a potenziamento dei servizi ospedalieri e territoriali di tutta la AST Ancona tra cui n. 3 psichiatri e n. 2 neuropsichiatri infantili, inserimenti strategici per poter presidiare un’area così delicata sulla quale la Direzione si sta concentrando per dare risposte sempre più adeguate ai bisogni di salute della popolazione.

La Direzione Strategica Aziendale della AST Ancona, attraverso gli uffici preposti, sta facendo ogni possibile sforzo per non lasciarsi sfuggire tutte quelle professionalità, soprattutto sanitarie ma non solo, che sono e devono essere il punto di forza per far camminare una organizzazione così complessa che può e deve fare la differenza soprattutto attraverso una corretta valorizzazione del capitale umano.

 

da: Ast Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 19 febbraio, 2026 
alle ore 17:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!