AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, controlli della Polizia Locale: scattano denunce e segnalazioni

Diverse le aree della città interessate dalle operazioni delle forze dell'ordine

Polizia Locale di Camerino

Sei persone segnalate alla Prefettura di Ancona per uso personale di sostanze stupefacenti, due patenti ritirate e tre denunce all’autorità giudiziaria per oltraggio a pubblico ufficiale e spaccio, una aggravato dalla cessione di sostanze a minori.

È il bilancio dei controlli svolti dalla Polizia Locale di Jesi tra la fine di giugno e la fine di luglio nell’ambito delle attività di contrasto al consumo e allo spaccio di droga.

Gli interventi hanno interessato diverse aree della città, anche sulla base delle segnalazioni pervenute da cittadini e residenti. Durante un servizio di viabilità nella zona della piscina comunale, gli agenti hanno sottoposto a controllo un ciclista il cui comportamento aveva destato sospetti. L’uomo è stato trovato in possesso di hashish, successivamente sequestrato e segnalato alla Prefettura.

Analogo esito hanno avuto altri controlli effettuati in abiti civili nel parco di Via Leonardi, dove una persona è stata sorpresa con sostanza stupefacente mentre si trovava insieme ad altri soggetti in bicicletta. Anche in questo caso l’hashish è stato sequestrato e l’interessato segnalato come assuntore.

Nel parco del Canocchiale, due residenti di Jesi sono stati trovati in possesso di hashish. Poiché avevano la disponibilità di un veicolo nelle immediate vicinanze, è scattato anche il ritiro della patente di guida con sospensione per 30 giorni, oltre al sequestro della sostanza e alla segnalazione alla Prefettura.

Ulteriori controlli sono stati effettuati nell’area di Corso Matteotti, Arco Bisaccioni e Piazza Martiri delle Foibe Istriane, in risposta ad alcune segnalazioni relative a comportamenti contrari alle regole della convivenza civile. Durante le verifiche, una persona è stata sorpresa mentre consumava hashish e successivamente segnalata come assuntore.

Nel corso dello stesso servizio, un soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche per oltraggio a pubblico ufficiale e per spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante di aver ceduto droga a un minore.

Un’ulteriore segnalazione è scattata durante i controlli nella Galleria della Sima, dove gli agenti hanno identificato diversi soggetti. Uno di essi, residente in Vallesina, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish, sottoposta a sequestro.

Infine è stato deferito all’Autorità giudiziaria a seguito di un controllo di polizia stradale in Viale della Vittoria, un ragazzo trovato in possesso di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio: rinvenuti 5 grammi di cocaina, 4,8 di hashish, bilancino di precisione e somma di denaro in contanti di dubbia provenienza.

Le attività si inseriscono nel più ampio programma di sicurezza urbana promosso dall’Amministrazione comunale e attuato dal Comando di Polizia Locale attraverso il servizio Pronto Intervento e Sicurezza. I controlli sul territorio sono il risultato non solo dell’attività di monitoraggio degli agenti, ma anche del costante dialogo con la cittadinanza, sviluppato nei mesi scorsi durante gli incontri pubblici organizzati dal comune con i Comitati di Quartiere. Un confronto che ha contribuito a rafforzare la collaborazione tra cittadini ed istituzioni, favorendo la raccolta di segnalazioni utili alle attività di prevenzione e controllo.

Comune di Jesi
Pubblicato Giovedì 30 luglio, 2026 
alle ore 15:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!