Jesi: parte Controcanto, rassegna musicale
ControCanto, la rassegna proposta della Provincia di Ancona e organizzata dall’Arci di Ancona, inuagura la sua terza edizione sabato 14 febbraio al Teatro Pergolesi, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e della Fondazione Pergolesi Spontini.
Il debutto è affidato alla straordinaria voce di Petra Magoni unita al magico contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Il loro progetto di Musica Nuda, avviato qualche anno fa con successo immediato in Francia e Italia, ora calca i palchi dei più prestigiosi jazz club e teatri europei, grazie ad uno spettacolo allo stesso tempo colto e popolare, raffinato e divertente.
"Musica Nuda 55 /21" è il quinto cd del geniale duo, uscito per la prestigiosa etichetta jazz Blue Note. Rende omaggio alla canzone d’autore italiana e francese e contiene brani inediti scritti dal duo e da eccellenti firme: Stefano Bollani, Pacifico, Crist ina Donà, David Riondino, Nicola Stilo. Musica Nuda è l’arte di saper spogliare opere musicali del repertorio lirico, jazz, pop e soul, conservarne la struttura essenziale e rivalutare quel dimenticato "silenzio musicale", chiave fondamentale dell’emozione.
E’ una giostra di co mplicità e umorismo tra una voce baciata dal cielo e un geniale contrabbasso, che interpretano in maniera unica brani che spaziano dai Beatles ai Police, da Monteverdi a Gigliola Cinquetti, da Fabrizio De Andrè a Lucio Battisti, da Celenta no a Jobim. La voce di Petra Magoni, coltivata in studi di canto classico e musica antica, ed il tocco di Ferruccio Spinetti, bassista di Avion Travel e Stefano Bollani, hanno conquistato la critica e un grande successo di pubblico in Europa.
Jesi Teatro Pergolesi
sab 14 febbraio < /b>ore 21
Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
Mu sica Nuda 55/21
ingresso posto unico numerato € 15
Biglietteria Teatro tel. 0731.206888 (vendita biglietti aperta)
infoline : 071.20304 5 – 339.6733590 – www.contro-canto.org
Da Controcanto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!