AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara si prepara ad entrare nel guinness dei primati con un gelato da record

1.217 Letture
commenti

Scatta il countdown per Gelatiamo, la giornata falconarese dedicata al gelato.

GelatoVenerdì 25 giugno piazza Mazzini ospiterà un evento il cui protagonista assoluto sarà il gelato: amatissimo dai golosi di tutte le età. Ma non si tratterà della solita degustazione, quella di venerdì sarà infatti una giornata davvero speciale perché Falconara e pronta a presentare un gelato da record.
 


L’Amministrazione comunale – assessorato al Turismo, assieme a tutte le gelaterie di Falconara, ha infatti deciso di cimentarsi nella produzione di una enorme torta gelato del peso complessivo di oltre 150 chiliper battere il record del gelato più grande del mondo. Il dolce, dopo la pesatura di rito per la registrazione nell’elenco ufficiale dei guinness, sarà venduto in porzioni ed il ricavato andrà alla Croce Gialla. Secondo il libro dei record la torta gelato più grande del mondo pesa 122 chili, ma gli organizzatori della manifestazione falconarese contano di arrivare e superare agevolmente (in poco più di un’ora) i 150 chili di gelato che saranno adagiati su una gigantesca base di biscotto realizzata appositamente per l’occasione.

All’iniziativa parteciperanno tutti gli esercizi commerciali falconaresi che producono gelato artigianale e cioè il Caffè Bedetti, le gelaterie Pinguino, Cocco Verde e Gelatomania, la pasticceria Orologio e il Caffè Andrea, mentre le macchine per la realizzazione in diretta del fiordilatte verranno messe a disposizione dalla ditta Blu3. La produzione del gelato sarà coordinata dal maestro gelatiere Filippo Zampiron di Artigeniale, mentre Luigi Lanari, medico e nutrizionista traccerà una piccola storia del gelato, dagli antichi egizi fino ai nostri giorni e spiegherà come questo dolce fresco e leggero sia da considerare un alimento sano, completo, nutriente. Questo tributo al gelato sarà animato dalla musica e dalla canzoni del gruppo teatrale Koinè con Sabrina Gemmati e Marcello Moscoloni.

dal Comune di Falconara M.ma

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 24 giugno, 2010 
alle ore 10:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!