AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Fabriano il Premio Internazionale Biennale “Marche d’Acqua”

Premio "Marche d'acqua"Dopo l’esperienza estremamente positiva, registrata nella primavera 2009 con il Premio Internazionale Biennale di Grafica “Leonardo Sciascia, e la personale “Roberto Stelluti – Disegni ed incisioni 1971 – 2010” la Città di Fabriano, attraverso il Museo della Carta e della Filigrana, ha indetto il Premio internazionale biennale “Marche d’acqua” Fabriano watercolour 2010 che terrà la sua prima edizione dal 15 maggio al 18 luglio 2010.


 
Il progetto, ideato dal responsabile del Museo Carta e Filigrana, Giorgio Pellegrini e dalla presidente dell’associazione culturale Inarte, Anna Magini Massinissa, è realizzato in collaborazione con A.V.A., Associazione Veneta Acquerellisti, INARTE – Associazione culturale Fabriano, THE WRITING DESK – Saffron Walden (Essex – UK).

L’intento è quello di valorizzare il territorio anche con evidenti e tangibili ricadute in termini di crescita culturale dato il coinvolgimento e la presenza a Fabriano di artisti di fama internazionale chiamati a contribuire con la loro qualità a dare impulso alla creatività ed alla espressione artistica intimamente collegate all’arte contemporanea.

Il carattere di “Biennale” assicura continuità agli eventi artistici di livello internazionale, strettamente connessi all’uso della pregiata carta artigianale Fabriano, intervallando le due biennali, quella della grafica e quella dell’acquerello, che attrarranno a Fabriano e nella Provincia di Ancona artisti, estimatori, operatori del settore e gli appassionati d’arte, promuovendo il “turismo di scoperta” in sinergia con le azioni del Sistema Turistico della Marca Anconetana.

La prima edizione del Premio Internazionale Biennale “Marche d’Acqua” Fabriano Acquerello 2010” coinvolgerà nella competizione 34 artisti e tra questi anche il Presidente dell’Associazione Italiana Acquerellisti, Davide Pedrazzini, la Vice Presidente della Royal Watercolour Society, Janet Treloar e cinque artisti emergenti, segnalati dalle due Accademie di Belle Arti marchigiane (Urbino e Macerata) e dalla prestigiosa Prince Charles Trust Drawing School di Londra.

Dei partecipanti oltre il 40% (14 su 34) saranno stranieri, provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Olanda, Belgio, Germania, Spagna ed  India.

Nella sezione “Special Guest” della prima edizione del Premio, sarà ospitata la Royal Watercolor Society (RWS), la prestigiosissima associazione fondata nel 1808 i cui primi “sostenitori” sono, nientemeno che, la Regina di Inghilterra Elisabetta II ed il Principe Carlo.

La partecipazione della RWS con opere di 20 suoi membri conferisce al premio un ulteriore rilievo internazionale e prova ne sia che sarà David Paskett, Presidente della RWS ad inaugurare con Gian Mario Spacca, Governatore delle Marche, la prima edizione del Premio Internazionale Biennale “Marche d’Acqua” Fabriano Acquerello 2010”.

Le opere in concorso, che per regolamento andranno a costituire la Collezione Acquerelli del Museo dell Carta e Filigrana, alla fine dell’evento fabrianese, saranno circuitate in mostre temporanee presso prestigiosi musei e gallerie internazionali: contatti sono già in corso con enti che operano a Washington, Londra, Atlanta, Capellades (Spagna), Marsiglia.

Obiettivo del premio, dunque, è quello di “sfruttare” la fama universalmente riconosciuta alla “Carta Fabriano” per rendere il MCF punto di incontro strategico del mondo dell’arte e degli artisti, proponendo la città ed il suo territorio come luogo ideale dove scambiare esperienze, realizzare workshop artistici residenziali, scoprire o riscoprire il più autentico Italian Style, in definitiva, innescare un positivo effetto promozionale in termini turistici a vantaggio del sistema a cui Fabriano fa riferimento, soprattutto nei confronti del mercato inglese, tradizionalmente molto legato alle tecniche dell’incisione e dell’acquerello e molto facilitato dalle connessioni con l’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara.

La manifestazione, dato il suo carattere internazionale, prevede anche la realizzazione di un prestigioso catalogo con tiratura bilingue, italiano ed inglese.

DAVID PASKETT 

David Paskett è conosciuto come uno dei principali acquerellisti britannici e riveste il prestigioso ruolo di Presidente della Royal Watercolour Society di Londra.
David Paskett
Come studente, negli anni ’60, grazie alla borsa di studio Queens Award, ha avuto la possibilità di studiare in Italia dove si è formato ed ha maturato costante stima e ammirazione per la pittura italiana Rinascimentale.

Ha vissuto a Hong Kong negli anni ‘80 e in Cina e questa esperienza lo ha avvicinato alla Cina che continua ad essere la principale fonte di ispirazione per le sue opere minuziose e atmosferiche. Quest’anno è stato ospite come espositore, docente e giurato in due dei principali concorsi/mostre di acquerello in Cina dove le sue opere sono state molto apprezzate dagli artisti cinesi.

David Paskett è un giurato e frequente espositore alla London’s Bankside Gallery e alla Royal Academy of Arts. Tra le opere a lui commissionate un dipinto per il 100°compleanno della Regina Madre di Sua Maestà la Regina Elisabetta e una serie di acquerelli commemorativi per la Standard Chartered Bank di Shanghai. I suoi lavori si trovano in numerose collezioni di tutto il mondo.

dal Comune di Fabriano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 13 maggio, 2010 
alle ore 10:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!