AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Fabriano due seminari sul tema dell’accoglienza e della genitorialità

FamigliaL’affido familiare sarà il tema protagonista delle due giornate del 29 maggio e del 5 giugno 2010: in questi due-giorni, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, si svolgeranno dei seminari in-formativi, aperti alla cittadinanza, sul tema dell’accoglienza e della genitorialità.
 


Si arriva a questo evento dopo un percorso annuale in cui, Comune, Asur, Ambito Territoriale Sociale X, hanno fortemente investito sulla sensibilizzazione nel territorio in merito a questo Istituto che necessita costantemente di linfa vitale. I casi di bambini in difficoltà infatti, sono in aumento e richiedono una risposta concreta che parta dalla società civile. Durante questi mesi, numerosi incontri con gruppi famiglie, associazioni ed Enti, hanno permesso di vincere paure e pregiudizi diffusi; i laboratori teatrali sull’affido su cui hanno lavorato alcune classi degli Istituti primari appartenenti all’Ambito TS X con il coinvolgimento del Teatro Pirata di Jesi e le rappresentazioni  teatrali della “10° Stagione Teatro Ragazzi di Fabriano” hanno permesso di sensibilizzare grandi e piccini; strumenti normativi come il neo “Regolamento d’Ambito sull’affido e sull’appoggio familiare” permettono ora di scegliere di avvicinarsi a questa realtà con la consapevolezza della presenza di una tutela, sia a livello di sostegno nel percorso da parte dei Servizi, sia a livello economico con la presenza di un contributo comunale alle famiglie affidatarie.

Il programma in dettaglio dei due sabato pomeriggio:

– il 29 Maggio, dalle 17.00 alle 19.00, lo psicologo, psicoterapeuta familiare e Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni delle Marche, Massimo Borri farà un intervento su “Le dinamiche di una genitorialità allargata”;

– il 5 giugno, sempre dalle 17.00 alle 19.00, l’ Equipe Integrata Affido Familiare dell’Ambito Territoriale Sociale 9 di Jesi, presenterà “ La famiglia accogliente: desideri e ansie legate all’affido familiare”.

Nelle due giornate ci sarà anche lo spazio per ascoltare alcune testimonianze di famiglie affidatarie e per ricevere informazioni pratiche.

La partecipazione è gratuita e in entrambe le giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo evento precede un’altra bella iniziativa “Affidati al cinema!” prevista per l’estate 2010: un ciclo di film dedicati alla famiglia e all’accoglienza organizzato sempre dall’Ambito TS 10 di Fabriano.

Qualsiasi informazione è possibile richiederla all’Ufficio di Ambito Territoriale Sociale 10 – Fabriano (tel. 0732.709333; ambito10@comune.fabriano.an.it).

dal Comune di Fabriano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 25 maggio, 2010 
alle ore 11:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!