AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mille studenti in corteo contro la Gelmini in Ancona. Tensione al provveditorato: VIDEO

1.375 Letture
commenti

Manifestazione studenti AnconaLa mattina del 17 novembre, data di mobilitazione europea, si è svolto ad Ancona il corteo regionale degli studenti universitari e delle scuole superiori. Un migliaio i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione contro la Gelmini. QUalche tafferuglio con la polizia e traffico in tilt nel centro città.



Manifestazione studenti Ancona provveditoratoIl corteo, con striscioni, bandiere, e cartelli contro i tagli all’istruzione, è partito da Piazza d’Armi per poi sfilare nel centro di Ancona, intervallato da diversi interventi dei ragazzi.

All’arrivo in piazzale Europa il corteo si è diviso: gli studenti universitari di Ancona, Macerata e Urbino sono andati a manifestare sotto la sede della Regione Marche per protestare contro la decisione di tagliare le borse di studio erogate dall’Ersu.

Manifestazione studenti AnconaGli studenti superiori, provenienti da Senigallia (rappresentati dal Collettivo Zenit – Leggi il comunicato), Ancona, Jesi e Fabriano, si sono diretti all’ufficio scolastico regionale: lì hanno trovato la polizia in assetto antisommossa schierato davanti all’ingresso dell’edificio. I ragazzi hanno tentato di entrare in massa, ma sono stati respinti da una carica degli agenti. Il provveditore è dunque sceso per rispondere alle domande degli studenti. La manifestazione è proseguita durante la mattinata con il blocco del traffico davanti agli uffici.

Mobilitazioni anche in altre città nel territorio marchigiano: striscioni a Macerata.

VIDEO: i tafferugli davanti al Provveditorato agli Studi di Ancona

di Barbara Baldassari
Foto di Andrea Simonetti

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 novembre, 2010 
alle ore 17:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!