AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dopo il maltempo, la Regione Marche cerca di rimediare ai danni a treni e imprese

Neve nelle MarcheDopo l’emergenza maltempo, la Regione Marche cerca di rimediare ai disagi subiti da Trenitalia: il 20 febbraio è previsto infatti il Comitato tecnico di gestione che si occuperà del caso. Inoltre, è prevista una cassa integrazione strordinaria per ricostruire le strutture colpite e sostenere il reddito dei lavoratori.


La Regione Marche convoca Trenitalia a seguito dei disagi e dei disservizi al trasporto ferroviario registrati nei giorni dell’emergenza neve.
Lunedì 20 febbraio si riunirà il Comitato tecnico di gestione che sovrintende alla corretta applicazione del contratto di servizio. La riunione servirà a verificare l’effettivo svolgimento delle corse, anche in relazione al programma ridotto diffuso da Trenitalia.

Nel corso dell’incontro, inoltre, gli uffici regionali chiederanno conto ai responsabili dell’azienda delle forti criticità riscontrate nel piano di comunicazione messo in atto per segnalare i servizi e le cancellazioni, poiché l’utenza ha lamentato in modo massiccio, direttamente e a mezzo stampa, di non aver ricevuto le informazioni in modo efficace e tempestivo.

Considerata, infine, l’incidenza determinante delle rotture dei mezzi sul regolare svolgimento dell’attività degli ultimi giorni, sarà preso in esame anche il problema della mancata o ritardata consegna alle Marche dei nuovi materiali rotabili e di quelli ristrutturati previsti dal contratto.

Faremo il punto della situazione e richiameremo l’azienda alle proprie responsabilità – spiega l’assessore ai Trasporti Luigi ViventiGli eventi meteo possono giustificare i ritardi e le soppressioni nei singoli giorni in cui si sono verificate intense nevicate. Per il resto, però, non possiamo scontare carenze strutturali e mancati investimenti, previsti da un contratto di servizio della durata di ben sei anni, che non viene rispettato da Trenitalia, con danni evidenti alla comunità.

I disagi sono continuati anche nelle ore in cui la situazione meteorologica volgeva al meglio, segno che le carenze hanno un carattere strutturale non più tollerabile. Questa è una grave inadempienza contrattuale, da me peraltro sollevata già alcuni mesi fa, senza ricevere risposte da Trenitalia. In base a tutto, ciò siamo nelle condizioni di ridiscutere la parte economica stessa del contratto e, in ogni caso, valuteremo, ovviamente, la rideterminazione del corrispettivo spettante a Trenitalia, considerando i servizi non effettuati nei giorni in cui non si sono verificate le precipitazione nevose“.

Le aziende danneggiate dall’emergenza neve possono ricorrere alla cassa integrazione per ricostruire le strutture colpite e sostenere il reddito dei lavoratori. Lo ricorda l’assessore al Lavoro, Marco Luchetti, cha ha inviato una comunicazione alle associazioni imprenditoriali e sindacali marchigiane.

La normativa in vigore consente, alle aziende industriali con più di 15 dipendenti, di attivare lo strumento della Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs), a seguito di crisi per evento improvviso e imprevisto, esterno alla gestione aziendale.

Le altre tipologie di aziende (quelle che non rientrano nella Cigs) possono invece utilizzare la Cassa integrazione in deroga (Cig), motivando – nel verbale di accordo sindacale – una crisi dovuta agli eventi meteorologici eccezionali del febbraio 2012.

La totalità del territorio marchigiano è stata colpita, nei giorni scorsi, da eventi particolarmente intensi che, in alcuni casi, hanno provocato danni gravissimi a strutture di stabilimenti produttivi – ricorda Luchetti – Il cedimento di tetti di costruzioni o loro parti, il danneggiamento di macchinari e attrezzature indispensabili all’attività produttiva, potrebbero provocare una sospensione temporanea della produzione che rischia non riprendere prima di alcuni mesi. A queste aziende diciamo che possono ricorrere agli strumenti già previsti per fronteggiare l’emergenza“.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 15 febbraio, 2012 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!