AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, sequestrati più di mille testi stampati abusivamente

Il titolare della copisteria denunciato a piede libero

2.045 Letture
commenti
Guardia di Finanza, 117, fiamme gialle

La Guardia di Finanza di Ancona ha portato al termine il 27 aprile un’importante azione di contrasto al fenomeno della duplicazione abusiva di opere tutelate dal diritto d’autore.

Sono oltre 1.000 i testi stampati ed in formato elettronico sequestrati presso una copisteria anconetana; detenuti dalle forze dell’ordine anche gli apparati informatici utilizzati per ottimizzare la capacità di riproduzione dei testi. Si tratta tecnicamente di “reprografia illecita”, ovvero fotocopiatura abusiva di libri, testi didattici e non solo. I testi sequestrati sono per lo più testi universitari che venivano venduti agli studenti in media al prezzo di 35 euro, pari a circa la metà rispetto a quello in copertina.

La legge consente la riproduzione di opere pubblicate per la stampa esclusivamente “per uso personale”. Non è possibili però che fotocopiare il volume solo in parte, con un limite fissato al 15%; all’interno dell’impresa i libri venivano invece fotocopiati per intero.

L’operazione di servizio, denominata “LOG OFF”, è stata svolta dal Nucleo Polizia Tributaria di Ancona a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, a cui era pervenuta una segnalazione da addetti del settore.

Il titolare della copisteria ubicata nel centro di Ancona, nei pressi della sede dell’Ateneo, è stato denunciato a piede libero. Il sequestro operato dai militari della Guardia di Finanza rientra in una più ampia attività tesa alla tutela dei marchi, dei brevetti e dei diritti d’autore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!