AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Regione Marche rivoluziona il trasporto pubblico locale in Provincia di Ancona

TrenoA meno di 15 giorni dall’inizio della sperimentazione della bigliettazione elettronica i risultati di vendita sono incoraggianti: già 200 utenti usufruiscono della smart card che sostituisce il biglietto cartaceo”. Lo annuncia l’assessore ai trasporti Pietro Marcolini. Il progetto aveva preso il via il 15 settembre scorso in concomitanza con l’apertura delle scuole al fine di un utilizzo più pratico, vantaggioso e innovativo del trasporto locale.


Le tratte coinvolte nella sperimentazione sono attualmente: Senigallia – Ancona (autobus e treno), linea urbana di Ancona (autobus linea 1/4), linea extraurbana di Macerata (percorso Ancona – Macerata – Camerino – Visso). Delle 200 card, 50 sono state emesse nel maceratese e una buona quota è utilizzata dagli studenti.

Finora è emerso un utilizzo giudizioso della tessera – spiega Marcolini – E’ infatti previsto l’obbligo di timbratura in entrate e uscita per il trasporto extraurbano e solo in entrata per il trasporto urbano. Gli utenti hanno già metabolizzato il funzionamento del sistema e finora si sono sempre dimostrati in regola con i controlli, ma continuiamo nella campagna di informazione attraverso i media e nei punti di emissione affinchè tutti i cittadini possano capire bene la novità. Inoltre attraverso la bigliettazione elettronica è possibile conoscere i comportamenti dell’utenza e le aziende possono dimensionare i servizi in base alle esigenze dei cittadini”.

In tal senso Conerobus sta valutando la cablatura di nuovi mezzi per estendere il servizio ad altre quote del territorio. La sperimentazione durerà 8 mesi. Seguirà una fase di analisi dei risultati tra Regione e Aziende  per estendere il sistema a tutte le Marche. La card prevede diverse soluzioni con un risparmio fino al 30% sul costo abituale dell’abbonamento: abbonamento ordinario valido per una tratta (con possibilità di integrare bus urbano, extraurbano e treno); borsellino elettronico per caricare la cifra desiderata ed utilizzare tutti servizi attivati nell’ambito della sperimentazione; caricare sulla card il carnet di 10 biglietti di corsa semplice. Tra i principali vantaggi la possibilità di ‘creare’ una card personalizzata. Altra novità rilevante è che la tessera, al contrario del vecchio abbonamento, può essere cedibile e valida al portatore spendendo poco di più.

Le tessere elettroniche possono essere acquistate ad Ancona (biglietteria Conerobus di corso Mazzini); a Senigallia (biglietterie Bucci Senigallia e biglietteria della stazione ferroviaria), e a Camerino (sede Contram). Potranno essere ricaricate nelle stesse biglietterie, e ad Ancona e a Falconara Marittima, presso la biglietteria della stazione ferroviaria. L’emissione delle nuove tessere sulla rete vendita di Trenitalia prevista sara operativa nei prossimi giorni.
Il biglietto elettronico consiste in una tessera contactless: basta avvicinare la card al validatore installato a bordo dei bus e all’interno delle stazioni per accedere ai servizi.
Info: www.trasporti.marche.it/sbe, www.conerobus.it, www.contram.it o chiamare i numeri telefonici: Conerobus Ancona 071.2837421, Bucci Senigallia 071.922737, Contram Macerata 800.037737.

Dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 2 ottobre, 2009 
alle ore 12:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!