AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serrani: “I Comuni sanno rimboccarsi le maniche”

Lidia SerraniIl 30 novembre 2011 il Consiglio Comunale di Montemarciano ha approvato l’assestamento di Bilancio, compensando i tagli governativi con l’attività propria di recupero dell’evasione fiscale sui propri tributi e con i proventi derivanti dall’attività di vigilanza e controllo del territorio della Polizia Municipale.


Vi è stata inoltre una più attenta gestione delle riscossioni effettuata dall’Ufficio Entrate, voluto dall’Amministrazione comunale e che ha iniziato a funzionare da quest’anno. Buona l’attività di recupero dell’ICI relativa alle seconde case trasformate fittiziamente in prima casa nonché quella di accertamento a fini IRPEF delle residenze di comodo fuori del territorio comunale.

Ricordiamo che alla residenza è correlata l’addizionale comunale IRPEF: chi effettivamente dimora abitualmente nel nostro Comune ma ufficialmente risiede altrove chiede ed ottiene servizi nel nostro territorio mentre le tasse vanno ad un altro Comune, a discapito dei nostri contribuenti. Sono stati accertati complessivamente 353.000 euro di tributi recuperati sull’ICI; maggiori le entrate anche relative alla tariffa sul servizio di raccolta dei rifiuti, dove sono tra l’altro emerse diverse situazioni di evasione totale. Questi maggiori proventi sono stati destinati per oltre 65.000 euro alla manutenzione stradale.

Parte degli stessi va poi a coprire alcuni maggiori costi che vi sono sui servizi, dovuti a sostituzioni di personale dipendente per assenze da malattia o maternità. Ribadiamo di essere riusciti a garantire ai nostri cittadini gli stessi servizi degli anni scorsi sia in termini qualitativi che quantitativi. In particolare Nido d’Infanzia, Casa di riposo, Refezione e Trasporto scolastici sono ancora oggi gestiti in proprio, per mantenere alta la qualità dei servizi erogati; servizi che sono destinati ad un’utenza che per evidenti motivi anagrafici merita ed ha da parte dell’Amministrazione comunale particolare attenzione.

da il Sindaco Liana Serrani

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 2 dicembre, 2011 
alle ore 9:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!