AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trenitalia, parlamentari marchigiani contro la soppressione Eurostar Ravenna-Roma

Treno EurostarSenatori e deputati marchigiani scrivono all’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti per chiedere di non sopprimere l’unico Eurostar, il Ravenna-Roma,che collega l’Adriatico ed il Tirreno.


La lettera firmata da Silvana Amati, Marina Magistrelli, Luciana Sbarbati, Francesco Casoli, Filippo Saltamartini, Salvatore Piscitelli, Mario Baldassarri, Luciano Agostini, Mario Cavallaro, Giovannelli, Maria Paola Merloni, Massimo Vannucci, Amedeo Ciccanti, Carlo Ciccioli e Remigio Ceroni, è stata inviata anche al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e all’assessore regionale ai trasporti, Luigi Viventi.

La situazione del trasporto pubblico su rotaia nelle Marche sta per giungere ad un ulteriore, articolato, degrado, in particolare per la tratta che attraversa la provincia di Ancona e che mette in contatto la nostra Regione con la Capitale – si legge nella missiva Mentre si avvicina la data di pubblicazione dell’orario estivo, avvertiamo però che si affievoliscono le speranze di riscontri concreti e positivi del lavoro fatto sia in Parlamento che in Regione.

Dopo i tagli e le sostituzioni di alcuni Eurostar con treni più lenti, oggi diventa emblematica la situazione dell’ultimo Eurostar, il Ravenna-Roma a rischio soppressione“.

In questo modo si penalizza lo sviluppo economico già fragile della nostra Regione – proseguono i parlamentari – facilitando nel contempo altri territori per i quali, con l’Alta Velocità tutto è più facile. In tempi di crisi non crediamo che sia possibile sottovalutare quest’ultima operazione, che per alcuni caratteri appare perfino punitiva, dato che peraltro il treno in oggetto è sempre strapieno“.

Ci auguriamo che Trenitalia invece di continuare a penalizzare le Marche riveda quest’ultima decisione – concludono i firmatari della lettera indirizzata a MorettiPertanto ci rivolgiamo all’amministratore delegato affinché ascolti e recepisca positivamente il disagio profondo del territorio delle Marche“.

di Silvana Amati

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 20 aprile, 2012 
alle ore 12:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!