AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Regione Marche dona un paio di scarpe al Presidente Napolitano

Le scarpe regalate dalla Regione a Giorgio NapolitanoUn paio di scarpe dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, frutto del lavoro artigiano Made in Marche. È il dono della Regione Marche al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la sua visita nella regione del 25 aprile.


Ispirate al tricolore, con la scritta100% Made in Italyimpressa nel cuoio della suola e il logo del 150° dell’Unità all’interno, le stringate bianche, rosse e verdi sono state realizzate completamente a mano dal maestro artigiano di Montegranaro Doriano Marcucci che ha ideato il modello insieme al compianto maestro Basilio “Vasì” Testella. Sua, in particolare, l’ideazione dell’originale intreccio tricolore “a onda marina” che arricchisce la scarpa.

Al presidente Giorgio Napolitano, che in molte occasioni ha dimostrato vicinanza e amicizia alla comunità marchigiana – dice il presidente della Regione Gian Mario Spacca abbiamo voluto donare uno dei simboli dell’ingegno e della maestria dei nostri artigiani. Le scarpe dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia vogliono essere la sintesi del lavoro, della creatività, della voglia di fare dei marchigiani e degli italiani.

In un momento così difficile per la comunità nazionale, alla quale il Capo dello Stato riesce sempre ad imprimere la forza per affrontare le avversità con coraggio e fiducia, la migliore risposta è guardare avanti coltivando le nostre migliori qualità“.

Nella pergamena che accompagna le calzature, Doriano Marcucci scrive: “Questa scarpa è stata creata in una bottega incastonata all’interno del centro storico, lungo le mura di cinta di Montegranaro. ‘Vicolo d’Arte’ è la sintesi di mie esperienze personali e tradizioni storiche vissute tra i colori ed i sapori tipici dei nostri borghi“.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 20 aprile, 2012 
alle ore 19:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!