AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oncologia Medica, dall’ESMO un nuovo premio per l’equipe di Ancona

Al centro la dott.ssa Rossana Berardi con l’equipe di ricercaSi è concluso martedì 2 ottobre, a Vienna, il Congresso Annuale della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO). Tale appuntamento, di fondamentale importanza per gli addetti ai lavori del settore oncologico, ha visto una nuova prestigiosa affermazione della Clinica di Oncologia Medica dell’Università Politecnica delle Marche, diretta dal prof. Stefano Cascinu, da pochi mesi diventato anche il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).



A pochi mesi di distanza dal riconoscimento Europeo ottenuto a Ginevra alla Conferenza Europea sul Tumore del Polmone, alla dott.ssa Rossana Berardi, Ricercatrice Universitaria presso la suddetta Clinica Universitaria e cittadina senigalliese, è stato assegnato dall’ESMO (esmo.org) un ulteriore premio destinato ai giovani oncologi più meritevoli.

Il lavoro premiato verte sul ruolo della via di segnale intracellulare “Hedgehog” come fattore in grado di predire la prognosi dei pazienti affetti da tumore polmonare e come possibile bersaglio terapeutico di farmaci biologici antagonisti di tale via molecolare.

Soddisfazione è stata espressa dalla dott.ssa Berardi, ideatrice e coordinatrice del progetto di ricerca e già vincitrice in passato di altri 7 premi internazionali assegnati sia dall’ESMO che dall’American Society of Clinical Oncology: “Questo ulteriore riconoscimento a livello europeo dell’attività del nostro gruppo ci incoraggia a proseguire con impegno nella ricerca di cure efficaci contro il cancro. In particolare, utilizzando le nuove tecnologie è possibile progettare strategie di combinazione di farmaci biologici e chemioterapici al fine di identificare terapie personalizzate mirate che possano dare benefici significativi nei pazienti con tumore polmonare”.

da Oncologia Medica
Università Politecnica delle Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 ottobre, 2012 
alle ore 11:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!