Monte San Vito: l’Ass.al Bilancio contro le dichiarazioni del Sindaco
Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Gloria Anna Sordoni circa l’interesse – o meglio, il disinteresse – di questo Assessore alla elaborazione della bozza di bilancio di previsione apparsi nel Corriere Adriatico del 4 marzo 2009 – si precisa quanto segue.
Questo Assessore rimane stupito e confuso dalle dichiarazioni del Sindaco non fosse altro perché, nemmeno poche settimane fa, a pagina 7 dell’ultimo numero del giornalino / periodico dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Gloria Anna Sordoni ebbe modo di ringraziare particolarmente il Vice Sindaco Paolo Iacussi e formulare il suo “grazie agli assessori della Giunta, Andrea Rossolini, Paolo Pompignoli, Fabio Candelaresi e Edmondo Rilandi. Ad ognuno di loro il mio più vivo riconoscimento per quanto hanno fatto, con DEDIZIONE, IMPEGNO e garantendomi sempre il loro importante appoggio politico, anche nei momenti più difficili che ho vissuto in passato”.
La mia coerenza ed onestà intellettuale mi inducono a credere davvero – come specificato nell’occasione dal Sindaco Gloria Anna Sordoni – che questi “ringraziamenti, anche se doverosi, sono assolutamente SINCERI”.
A beneficio mio personale e dell’intera comunità monsanvitese, si precisa che il Regolamento di Contabilità di questo Comune prevede che la bozza di “bilancio annuale e pluriennale” viene predisposta dal SERVIZIO FINANZIARIO sulla base delle ipotesi programmatiche degli uffici e delle “DIRETTIVE DELLA GIUNTA MUNICIPALE”, collegialmente intesa, nello spirito e nel principio di pluralità dell’azione amministrativa ed unità di bilancio.
La bozza di bilancio di previsione “annuale e pluriennale”, dunque, è un atto di indirizzo politico ed amministrativo dell’INTERA Giunta Municipale e non una “mansione” – rectius, funzione – del Sindaco o dell’Assessore al Bilancio di turno.
Per quanto sopra, sfugge il senso di certe affermazioni (“L’Assessore al bilancio si è sempre disinteressato alla elaborazione dello strumento”) che, oltre che infondate sia in fatto che in diritto, offendono pesantemente l’onore ed il decoro personale e professionale di questo Assessore.
Per dovere di cronaca, si precisa che questo Assessore Comunale – così gli altri colleghi Assessori – ha regolarmente partecipato alla riunione di Giunta Municipale convocata per il giorno 03/03/2009, alle ore 16:00, come da avviso allegato.
Dal L’ Assessore al Bilancio di Monte San Vito
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!