Ancona: le scuole Levi disponibili prima della fine dell’anno scolastico
Stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori di sistemazione della scuola elementare Levi di Montesicuro. Durante lo svolgimento dei suddetti ed a seguito di un ulteriore ampliamento dell’intervento nello svolgimento degli stessi, il direttore dei lavori ha informato il Comune circa l’opportunità di realizzarli senza la presenza dei bambini.
In precedenza, per non recare eccessivo disagio all’utenza, l’intervento era stato attuato in modo da utilizzare metà della scuola.
Il Comune si è improvvisamente trovato nella necessità di reperire urgentemente ed in pochissimo tempo gli spazi per le cinque classi delle elementari Levi al fine di assicurare un regolare avvio dell’anno scolastico per gli alunni frequentanti quella scuola.
La soluzione individuata dall’Amministrazione prevede che:
1) le cinque classi delle scuole elementari Levi saranno trasferite nell’edificio delle scuole medie di Montesicuro utilizzando al massimo tutti gli spazi disponibili con qualche importante sacrificio degli uffici presenti nella struttura;
2) Le tre classi delle scuole medie di Montesicuro saranno trasferite alle scuole Tombari alle Palombare.
Nel contempo l’Amministrazione comunale ha voluto dare una risposta anche alle classi delle scuole Savio che si trovano compresse in altri istituti in attesa che si realizzino i lavori per il recupero della scuola.
Per questo sono state messe a disposizione altre tre aule alle scuole Tombari delle Palombare. Si tratta delle tre classi della 3° elementare. Ciò consentirà all’Istituto comprensivo “Grazie Tavernelle” di organizzare meglio i propri servizi. L’Amministrazione si è inoltre attivata affinchè questi trasferimenti siano supportati dal servizio del trasporto scolastico che garantirà i mezzi necessari.
“Tutte queste novità rendono più complessa l’organizzazione dei servizi scolastici forniti dal Comune come le mense e il trasporto scolastico. Nonostante questo tutti i vecchi servizi oltre a quelli nuovi derivanti da questi trasferimenti saranno garantiti a partire dall’inizio dell’anno scolastico anche con l’ausilio dei Servizi di Conerobus – dice l’assessore competente Alessandra Panzini -. Queste soluzioni approntate in pochissimi giorni non sarebbero state possibili senza la grande disponibilità delle dirigenti scolastiche dell’Istituto comprensivo “Grazie Tavernelle” (dr.ssa Micciarelli) e dell’Istituto “Pinocchio-Montesicuro” (dr.ssa Cardinali) che il Comune ringrazia vivamente”.
I lavori di sistemazione della scuola elementare di Montesicuro si protrarranno per sei mesi e avranno termine prima della fine dell’anno scolastico.
Dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!