AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi: cambio di orari al Comune

E’ ufficiale. Diventa operativo dal 2 marzo il progetto per la riorganizzazione degli orari del Comune di Jesi e l’avvio dello Sportello Unico Servizi che accorprerà l’Urp ed altri uffici di immediato utilizzo da parte dei cittadini.


“Un cambiamento importante per l’intera struttura comunale – ha sottolineato il sindaco Fabiano Belcecchi – chiamata ad uno sforzo condiviso nell’obiettivo prioritario di una pubblica amministrazione in grado di garantire servizi sempre migliori alla comunità. Come tutte le novità – ha continuato il primo cittadino – anche in questo caso sarà necessario un periodo di assestamento, che mi auguro breve, per mettere a regime ogni aspetto e ridurre i disagi iniziali che potrebbero registrarsi. Confido per questo sul senso di appartenenza e disponibilità da parte di tutti i idpendenti”.

Tre sono le novità sostanziali per i cittadini che prendono forma e sostanza con questo progetto.

Cambiamento degli orari – Dopo decenni di orari di apertura disomogenei, anche all’interno dello stesso servizio, si è scelta la strada di standardizzare gli orari, sia quelli di servizio sia quelli di apertura al pubblico. Pertanto, a partire da lunedì 2 marzo, l’orario al pubblico di tutti gli uffici municipali – ad esclusione ovviamente dello Sportello Unico Servizi che diventerà il front-office ufficiale – sarà uniforme secondo le seguente modalità: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13.30, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, mentre il sabato la residenza municipale resterà chiusa. “Una scelta – ha aggiunto il sindaco – che unita a quella del nuovo oraio di servizio tiene conto da un lato dei principi di “conciliazione dei tempi di vita e di lavoro” dei dipendenti e dall’altro del diritto dei cittadini ad avere uno ed un solo orario di riferimento, in linea con la stragrande maggioranza degli enti pubblici. Proprio in tale contesto si inserisce anche la chiusura della residenza municipale nella giornata del sabato e l’apertura dello Sportello Unico Servizi sei giorni su sette”.

Sportello Unico Servizi Jesi – Nasce un unico front-office in grado di erogare servizi di sportello, attualmente distribuiti tra Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) e vari uffici sparsi nei vari piani del palazzo. Porrà il Comune di Jesi in linea con le moderne organizzazioni di pubbliche amministrazioni ed eviterà al cittadino di vagare da un ufficio all’altro. S.U.S.J. – acronimo di Sportello Unico Servizi Jesi – è ubicato al piano terra di piazza Spontini 1, sarà una struttura sempre a disposizione del pubblico ed in grado di fornire risposte chiare ed esaurienti. Sarà aperto sei giorni su sette ad esclusione della domenica con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30, il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Accoglierà da subito l’Urp, che continuerà a svolgere l’attuale attività istituzionale prevista, nonché altre quattro postazioni: Sportello catastale (lunedì e mercoledì con orario 8,30 – 12,30); Ufficio Promozione Sociale, Servizio Integrazione Lavorativa, Sportello anagrafico per rilascio certificazioni e carte d’identità cartacee (nella giornata del sabato). Sono previste, inoltre, postazioni cosiddette periodiche per quei servizi, come Tributi o i Servizi Educativi, che solo in alcuni periodi dell’anno presentano esigenze di maggior contatto con i cittadini. Verranno confermate le postazioni pubbliche per la navigazione in internet. Inoltre lo spazio polivalente dello Sportello Unico Servizi accoglierà l’ufficio del Difensore Civico favorendo così il contatto con i cittadini per la totale assenza di barriere architettoniche.

Ingresso sorvegliato del Palazzo municipale –  L’attivazione dello Sportello Unico Servizi agevolerà il lavoro di back-office dei dipendenti. In tal senso l’ingresso sorvegliato del Palazzo municipale, attraverso un portierato unico, oltre a garantire standard di sicurezza, rientra nella logica conseguenza di limitare il continuo ingresso del pubblico negli uffici comunali, permettendo così i dipendenti di poter svolgere le loro mansioni senza essere costretti a ripetute interruzioni.

“Sono tre novità per un obiettivo importante – ha concluso Belcecchi – quello di presentare ai cittadini un Comune più efficiente, più funzionale, più vicino alle esigenze di ognuno. Un obiettivo impegnativo ma certamente compatibile con le professionalità presenti. Con l’aiuto di tutti lo potremo centrare più facilmente”. 

Dal Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 21 febbraio, 2009 
alle ore 15:32
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!