AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Football americano, al via la stagione 2014/15 dei Dolphins Ancona

La franchigia dorica di Serie A si presenta con alcune novità importanti a livello societario

2.443 Letture
commenti
leonardo Lombardi-presidente Dolphins Ancona

Autunno tempo di football. Finita l’estate si torna in campo, con i Dolphins Ancona che si presentano al via della stagione agonistica 2014/2015 con alcune novità importanti.

Facciamo il punto della situazione con Leonardo Lombardi, presidente della franchigia dorica: “Abbiamo passato un’estate intensa, che ci ha portato a considerare molto bene il percorso fatto negli ultimi anni. Mentre da una parte siamo molto soddisfatti per aver proseguito la storia ultra-trentennale dei Dolphins, militando in Serie A, raggiungendo le semifinali scudetto nel 2013 e partecipando ogni anno al campionato nazionale U19, dall’altra parte non ci nascondiamo che il 2014 non è stato soddisfacente, per molti motivi. Troppi infortuni, risultati sportivi sotto le aspettative e una gestione societaria troppo incentrata sempre sulle stesse persone. Quindi abbiamo varato un programma di rinnovamento totale della compagine societaria“.

Prima di tutto – continua Lombardi – “coinvolgendo diversi ex giocatori degli anni storici del football italiano e diversi amici dell’entourage, come i genitori di attuali giocatori. Abbiamo aumentato la base associativa e reso ancora più stabile e solida la società, con un direttivo più ampio. Da oggi invece parte la fase pubblica di “azionariato popolare”, in cui coinvolgeremo anche semplici tifosi e appassionati, che potranno diventare a tutti gli effetti “comproprietari” della squadra, come avviene per importantissime realtà a livello mondiale. Famosi gli esempi di Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco nel calcio, per non parlare dei Green Bay Packers nel football americano, squadra posseduta da oltre 364.000 proprietari“.

Ultimo tassello estivo è stato il fortissimo impegno di promozione della nuova realtà presso l’imprenditoria locale, per garantire la necessaria base di collaborazioni e sponsorizzazioni che concretizzeremo e annunceremo nelle prossime settimane”.

L’obiettivo ora è di lavorare per programmi pluriennali, con un focus sulle giovanili, sui programmi scolastici di promozione del football americano, sulla collaborazione con le squadre di flag della città e sulle risorse proprie, per evitare di dover ripartire da capo ogni anno. Nelle prossime settimane verrà definito il lato tecnico della formazione senior, in primis il coaching staff e successivamente i giocatori americani selezionati per la prossima stagione IFL 2015, mentre la preparazione atletica e tecnica riprenderà nel mese di ottobre.

Per quanto riguarda invece le nuove leve, è stato confermato il coaching staff della giovanile dello scorso anno, con Stefano Zaini capo allenatore, coadiuvato per la difesa da Stefano Paolucci (defensive linemen e linebackers) ed Enrico Marasca (defensive backs) e per l’attacco da Giuseppe Alpini (runningbacks), Sergio Moretti (quarterbacks e ricevitori) e le new entry Andrea Polenta (offensive linemen) e Stefano Serafini, ex giocatore dei Towers Bologna recentemente trasferitosi nelle Marche.

Si prospetta un campionato molto interessante – è il giudizio sempre del presidenteNon sappiamo ancora i gironi, ma siamo felici che nuove squadre si sono iscritte nella nostra zona, tra l’altro allenate da colleghi e amici come i Crabs Pescara e i Titans Romagna. Rispetto lo scorso anno abbiamo perso diversi giocatori importanti come Marcin Osumek per motivi di età e Riccardo Petrilli, che sta frequentando il 4° anno di liceo nel New Hampshire e si è già conquistato un posto nel varsity team dei “Merrimack Tomahawks” (la formazione composta dai giocatori più esperti e performanti della propria scuola, ndr). A lui facciamo il più grande in bocca al lupo per la stagione che comincerà proprio questo venerdì 5 settembre. Inoltre, Mattia Di Silverio e Daniele Schiavone, provenienti da Pescara che quest’anno giocheranno nei Crabs“.

Comunque – conclude Lombardisiamo ripartiti all’inizio dell’estate con il reclutamento e la preparazione atletica e abbiamo alcuni nuovi giovani già promettenti. Diversi di loro sono troppo giovani per l’Under 19, stiamo quindi organizzando anche dei bowl e delle partite a livello Under 16 perchè anche loro abbiano la possibilità di incrociare i caschi e fare esperienza“.

Gli allenamenti dei giovani delfini si svolgono al campo Giuliani di Torrette tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 22 e sono aperti a tutti i ragazzi che abbiano superato i 14 anni di età.

Da ricordare infine l’iniziativa estiva voluta e organizzata da alcuni ex giocatori ed ex dirigenti dei Dolphins che ha visto nascere il 1° Dolphins Memorial a luglio, evento celebrativo per ricordare i diversi giocatori venuti a mancare nel corso dei decenni.

 

daDolphins Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!