AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oscar Pistorius al Palaindoor di Ancona

544 Letture
commenti

Oscar PistoriusManca solo una settimana al “Pistorius-Day”. Mercoledì 14 maggio, infatti, il Palaindoor di Ancona aprirà le sue porte a colui che è stato soprannominato “The fastest thing on no legs” e che il prestigioso settimanale Time ha appena inserito nell’elenco dei 100 personaggi più influenti del mondo. In due parole, un nome e un cognome che, ormai, non hanno bisogno di troppe presentazioni: Oscar Pistorius. L’atleta sudafricano che sogna di correre i 400 metri alle Olimpiadi sulle gambe di quelle protesi in fibra di carbonio, grazie a cui è riuscito a superare i limiti della propria disabilità.

Un testimonial perfetto di una giornata unica, organizzata dal Panathlon International Club di Ancona e fortemente voluta dal suo presidente Tarcisio Pacetti e che, non a caso, sarà tutta vissuta all’insegna del motto “Desiderio, voglia di…mettersi in gioco”. Un’efficace sintesi del messaggio che, attraverso questo incontro con Pistorius, si vuole lanciare all’opinione pubblica e agli occhi degli oltre 2000 studenti della Provincia di Ancona che gremiranno le tribune del Palaindoor. L’invito per tutti loro è – come ampiamente dimostra la storia di Oscar – è quello di non mollare mai nella scuola, nello sport e, soprattutto, nella vita, credendo sempre nei propri obiettivi e con il coraggio di affrontare qualche giusto sacrificio.

Pistorius arriverà al Palaindoor alle 9:30 per iniziare una speciale sessione di allenamento a cui farà seguito alle ore 11:00 un confronto dimostrativo con alcuni dei migliori quattrocentisti delle Marche, tra i quali Alessandro Berdini, Filippo Reina e Marco Salvucci. In particolare, per Reina e Salvucci, si tratta di una seconda volta in pista con Pistorius, dopo averlo già sfidato un anno fa sull’anello dello Stadio Olimpico di Roma in occasione del Golden Gala. In mezzo i saluti e gli interventi di numerose autorità e personalità del mondo dello sport a cui daranno il giusto ritmo anche la musica e le canzoni del cantautore Luca Lattanzio e della band dei Planetanon.

In serata (solo invitati), alle ore 20:00 presso Jolly Hotel di Ancona, sempre alla presenza di Oscar Pistorius, la sottoscrizione, da parte di Comune e Provincia di Ancona, Università Politecnica delle Marche e Distretto Scolastico Provinciale, della Carta di Gand, la dichiarazione del Panathlon sull’Etica nello sport giovanile.

da Fidal Marche – Comunicato Stampa

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 maggio, 2008 
alle ore 18:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!