AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montemarciano sabato 31 gennaio “Nel mare ci sono i coccodrilli”

Vera storia di un profugo bambino dal best seller al palcoscenico dell’Alfieri

Teatro Alfieri Montemarciano

È il primo appuntamento del programma di Teatro Civile della stagione dell’Alfieri realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche: Nel mare ci sono i coccodrilli(Storia vera di Enaiatollah Akbari) tratto dal libro di Fabio Geda, va in scena sabato 31 gennaio con Paolo Briguglia e le musiche eseguite dal vivo dal chitarrista Fabio Zeppetella. La regia è di Paolo Briguglia con Edoardo Natoli per la produzione BAM teatro e Palermo Teatro Festival.

In un mondo angosciato dal problema dei profughi (46 milioni secondo le ultime stime, e la metà sono bambini) e dalle esperienze disumane delle fughe dai Paesi d’origine, si staglia la storia vera di Enajat (Enaiatollah) Akbari che conosce miracolosamente il lieto fine. Un bambino piccolo e “alto quanto una capra” è costretto a lasciare l’Afghanistan per non diventare risarcimento del carico del camion di un ricco signore che il padre, in un incidente stradale in cui ha perso la vita, ha disperso. In un viaggio da solo lungo otto anni, attraversando Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, Enajat arriva in Italia, dove oggi vive.

Tratto dal best seller di Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli (votato “Libro dell’anno” nel 2010 dagli ascoltatori di Farhenehit, seguitissima trasmissione di Rai Radio Tre) è uno dei libri più commoventi comparsi negli ultimi anni e già tradotto in 31 Paesi. È una riflessione attualissima sulle immigrazioni, sullo status di rifugiato, doloroso e difficoltoso in tutti i tempi e mai come nel presente e, insieme, una grande lezione sulla speranza e sull’umanità.
Info e biglietteria: i biglietti di posto unico numerato a 10 euro (con riduzioni per giovani, disoccupati, ultrasessantacinquenni e soci Touring Club) si possono acquistare al Teatro Alfieri il giorno di spettacolo dalle ore 20. Info e prenotazioni all’ufficio cultura del Comune tel. 071/9163327, in Biblioteca Comunale tel. 071/9163384 e all’Alfieri tel. 071/9163383. Info e biglietti anche all’AMAT, Ancona 071 2072439 www.amatmarche.net. Inizio ore 21.15.—

AMAT
Pubblicato Mercoledì 28 gennaio, 2015 
alle ore 7:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!